L’urban dance fa tappa a Riccione, torna “Mc Hip Hop Contest”

L’urban dance fa tappa a Riccione, torna “Mc Hip Hop Contest”



L’urban dance fa tappa a Riccione, torna “Mc Hip Hop Contest”

Dal 3 al 6 gennaio 2025 torna a Riccione l’ “Mc Hip Hop Contest” il grande spettacolo dell’urban dance. Una non stop di lezioni, contest e battle con un team internazionale composto da trentaquattro coreografi, docenti e ballerini che mettono il loro talento a disposizione degli street dancers provenienti da tutt’Italia.

Questa ventinovesima edizione, la diciassettesima a Riccione, vuole rappresentare un’evoluzione significativa, trasformando l’Mc Hip Hop Contest, da grande evento per il mondo urban dance a un’esperienza di condivisione, ideata per offrire a tutti momenti di crescita, cultura e divertimento.

Oltre a proporre un programma straordinario di studio e contest dedicati ai ballerini, la manifestazione vuole coinvolgere le giovani generazioni su temi importanti, stimolando riflessioni e promuovendo valori fondamentali.

“Peace, Love, Unity, and Having Fun” le quattro colonne portanti della cultura hip hop saranno il fondamento su cui si svilupperà questa edizione. Attraverso la danza, la musica, il teatro e momenti di condivisione, il contest vuole reinterpretare questi valori alla luce delle sfide contemporanee.

Riccione diventa così il palcoscenico di un evento che non è solo competizione, ma anche un laboratorio culturale e sociale.

L’Mc Hip Hop Contest 2025, è un’occasione unica per celebrare l’urban dance come strumento di espressione artistica e di crescita personale, unendo talenti, culture e idee in un unico grande movimento.

Ad inizio dicembre, con oltre 123 crew già iscritte, l’evento ha registrato il sold out per il crew contest, fulcro della manifestazione. Per accogliere al meglio tutti i ballerini partecipanti sono state ampliate le sedi coinvolte: oltre al Palazzo dei Congressi, location principale dell’evento, saranno attivi il Palazzo del Turismo, il PlayHall e la palestra della Scuola Catullo.

L’Mc Hip Hop Contest, organizzato da Idea s.r.l/Cruisin’, con il Patrocino del Comune di Riccione, la collaborazione di Visit Romagna, trasforma

Riccione nel più grande palcoscenico dedicato alla danza, offrendo ai giovani l’opportunità di esprimersi liberamente, confrontarsi con altri ballerini e sfidarsi in modo sano e costruttivo. L’evento promuove valori fondamentali come il rispetto reciproco e il lavoro di squadra, creando un’atmosfera carica di energia ed entusiasmo. Grazie a questa esperienza, nasce una comunità unita e solidale, dove il talento viene riconosciuto e valorizzato, ispirando ogni partecipante a crescere e migliorarsi costantemente.

Special guest dell’ Mc Hip Hop Contest 2025

Solo all’Mc Hip Hop Contest è possibile studiare e confrontarsi con i più grandi riferimenti internazionali; lo straordinario team 2025 è composto da quaranta special guests provenienti da Italia, Francia, Vietnam, Corea, America, Canada, Russia, Germania.

Per la prima volta ospiti a Riccione: MT Pop la stella vietnamita del popping che ha recentemente conquistato il titolo di campione mondiale del Red Bull Dance Your Style 2024 a Mumbai trionfando grazie ad una performance straordinaria; Woonha docente presso il prestigioso centro di Seul “1million Dance Studio” tiene stage in tutto il mondo ed è ballerina e coreografa di numerosi idol coreani; Gulya una delle figure più innovative e affermate nel panorama della street dance, una performer capace di sperimentare per cercare nuove idee e soluzioni non standard; Boubou uno dei più brandi interpreti mondiali dello stile waacking.

Di grande rilievo anche il team di coreografi e docenti nazionali che rappresentano i più grandi artisti della scena, in primis Laccio direttore artistico di XFactor il cui genio creativo si esprime nelle coreografie di artisti di calibro internazionale, tra cui nomi illustri come Laura Pausini, Marco Mengoni, Maneskin e Ghali.

Crew Contest e Battle

Con la partecipazione di 123 gruppi il Crew Contest dell’Mc Hip Hop Contest si conferma la sfida più entusiasmante del mondo dell’urban dance. Salire sul grande palco del Palazzo dei Congressi per essere giudicati dalla prestigiosa giuria internazionale rappresenta per i ballerini delle diverse scuole di danza l’occasione per dare visibilità al proprio lavoro, per portare in scena la loro grande passione.

Per il primo anno il crew contest lancia la categoria No Limits dedicata a tutti i ballerini con disabilità che vogliono vivere e condividere l’energia pazzesca che si respira nella più prestigiosa gara hip hop. Tutto il territorio si mobilita per accogliere al meglio questi giovani talenti, creando un’atmosfera di festa, sostegno e condivisione. Il contest diventa così un’occasione per dimostrare la propria capacità di accogliere e valorizzare ogni individuo, celebrando la diversità come un punto di forza.

Le crew in gara si esibiscono nelle giornate di venerdì 3 e domenica 5 gennaio, mentre lunedì 6 gennaio si tiene la fase finale che porta all’elezione delle crew vincitrici.

Sabato 4 gennaio è il giorno dedicato allo Special One i battle freestyle (1vs1) che rappresentano la vera energia e lo spirito delle danze urbane.

Sabato 4 gennaio dalle ore 21.30 al PlayHall di Riccione si eleggeranno tutti i vincitori dello Special One 2025.

Breaking for Gaza

Sabato 4 gennaio il PlayHall di Riccione ospita Breaking for Gaza, un battle speciale dedicato al breaking, alla solidarietà e al supporto di una causa importante: il sostegno all’unica scuola di danza a Gaza.

L’ingresso (dalle ore 14:00 alle ore 19:00) sarà ad offerta libera e tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione Camps Breakerz rappresentata da Ahmed Alghariz, impegnata nel restituire ai giovani danzatori di Gaza uno spazio sicuro dove coltivare il loro talento e i loro sogni.

La danza, e in particolare il breaking, rappresenta per molti ragazzi un mezzo di espressione e un’opportunità per costruire un futuro migliore. In una terra come Gaza, dove le difficoltà quotidiane sono enormi, questa scuola di danza è diventata un

simbolo di speranza e resistenza.

Protagonista del battle grandi protagonisti del breaking internazionale tra i quali Phil Wizard ballerino canadese di breakdance, campione olimpico 2024 e campione mondiale 2022 e Lil Zoo di Casablanca, il vincitore per due volte delle finali Red Bull Bc One Middle East Africa conosciuto per il suo modo creativo di combinare footwork, power combo e acrobazie.

Eventi e spettacoli 

L’energia creativa dell’Mc Hip Hop Contest è pronta a contagiare tutti i riccionesi e turisti con lo spettacolo “Urban Kids Magic Show attendendo la Befana piccoli talenti in movimento” in programma domenica 5 gennaio alle ore 16:30 in Piazzale Ceccarini (ingresso gratuito). Un pomeriggio speciale dedicato ai più piccoli, con uno spettacolo che combina la magia con l’energia e la creatività delle danze urbane. Venerdì 3 e domenica 5 gennaio presso la Sala GranTurismo del Palazzo del Turismo di Riccione è in programma “Cruisin’ Factory” una rassegna, diretta dal coreografo e ballerino Fritz

Zamy, che presenta una serie di spettacoli con compagnie nazionali, che permetterà al pubblico di scoprire talenti affermati e nuove promesse del panorama artistico italiano. (Ingresso gratuito con prenotazione).

Domenica 6 gennaio alle ore 21:30 al Palazzo dei Congressi appuntamento con la serata “Dance Theatre” che ospita le performance di alcuni tra i più prestigiosi ospiti dell’evento e la spettacolare sfida del Crew Of The Year.

Ogni sera l’after party dell’Mc Hip Hop Contest è al locale “Mammamia” di Riccione.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale you tube Cruisin Arts.

I contest/battle e gli spettacoli sono aperti al pubblico.

Leggi tutto l’articolo L’urban dance fa tappa a Riccione, torna “Mc Hip Hop Contest”
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-22 14:45:00 da


0 Comments