Niscemi – (G.S.) Si è spento, venerdì 7 gennaio all’ISMETT di Palermo, Giuseppe Cultraro, Pino per gli amici, stimato Segretario della Camera del Lavoro di Niscemi dal 2000 e Segretario Provinciale della FLAI. Un sindacalista stimato da tutta la Comunità niscemese che ora lo piange incredula e sbigottita.
Pino Cultraro era nato a Niscemi l’1 gennaio 1960. Da una settimana aveva compiuto 51 anni.
Lascia la moglie, Maria Luisa Averna, e due figliole: Chiara e Melania. Una famiglia serena che, improvvisamente, viene sconvolta dalla malattia. Un male che ha visto quotidianamente presenti, in una amorevole assistenza e grande conforto i famigliari fin dall’inizio della malattia.
Pino Cultraro, dopo il diploma di insegnante di scuola elementare, nel 1988 entra nella Camera del Lavoro di Niscemi per alcuni anni. Poi si trasferisce a quella di Gela, per ritornare, nel 2000 a Niscemi e ricoprire la carica di Segretario.
Un sindacalista impegnato in prima persona nella difesa dei diritti dei lavoratori e della legalità. Memorabile, il Convegno nel 2005: “Niscemesi basta con l’illegalità” che ha richiamato l’attenzione sull’illegalità diffusa. memorabile anche la relazione di Cultraro che sintetizza, in un’analisi puntuale, gli ultimi trent’anni di storia malavitosa della Città.
Punto di riferimento anche della comunità tunisina che hanno trovato nella CGIL di Niscemi un punto di accoglienza solidale.
Sindacalista intraprendente, Pino Cultraro, che amava contornare ogni manifestazione, ogni Evento sindacale con delle Mostre fotografiche con la collaborazione di Totò Ravalli.
Il 5 settembre 2001 propone una grande manifestazione per ricordare il 110° Anniversario dei Fasci Siciliani che proprio a Niscemi, il 5 settembre 1891 si erano costituiti: secondi in tutta la Sicilia, dopo quelli di Catania che erano sorti il 1° maggio di quell’anno.
Il 1° maggio del 2002 la camera de Lavoro di Niscemi ricorda il 65° Anniversario della Strage di Portella della Ginestra. Mentre il 1° maggio del 2002 la Camera del lavoro di Niscemi indice una manifestazione con i famigliari delle vittime delle scuola elementare di San Giuliano di Puglia con la presente del segretario nazionale CGIL Scuola Panini.
Sono solo alcune delle numerose iniziative che la Camera del Lavoro di Niscemi ha messo in atto durante un decennio grazie alla solerzia, alla professionalità e alla grande umanità di questo giovane sindacalista che oggi la sua Niscemi piange come un figlio.
source

0 Comments