«Ma come abbiamo perso!». Sesto ko Assigeco



Per la sesta giornata del campionato di Serie B Nazionale la Bakery Piacenza ospita la Virtus Ragusa. La gara vive di ritmi alti, grande intensità e per questo non manca lo spettacolo. Piacenza coinvolge da subito Zoccoletti, bravo a fare a sportellate nel pitturato. Quando Chiti segna dall’arco è 8-9 per gli ospiti, ma regna l’equilibrio. Taddeo semina il panico, Lanzi timbra da tre in transizione, ma soprattutto i biancorossi aumentano i giri del motore in difesa. Ancora Zoccoletti torna protagonista, con altri sei punti in fila prima che Taddeo sulla sirena mandi in archivio il primo quarto. Longo inaugura il secondo periodo con un canestro e una rubata. Ragusa non demorde ma l’ennesimo duello in area di Zoccoletti e il furto di Taddeo valgono il pari 27 al 12’. Un altro recupero porta al contropiede di Chiti che vale il sorpasso sul 31-30. Ragusa fa male sugli scarichi, ma Chiti dalla distanza e Lanzi con una magia riportano avanti Piacenza, che compie un altro sorpasso con la bomba di Blair (39-38 al 17’). Dopo l’ennesima parità, sono i siciliani a trovare il canestro del vantaggio all’intervallo, all’ultimo tentativo.


Alla ripresa delle ostilità, nonostante la voglia e l’impegno dei biancorossi è Ragusa ad essere più precisa. Così anche con i primi punti di Klanskis arrivati a metà frazione, sul 49-54, coach Salvemini preferisce chiamare timeout. Prova a suonare la carica Chiti con cinque punti in fila, che diventano sei grazie al tecnico di Kosic. Taddeo prima e Zoccoletti poi segnano in penetrazione, e quando lo stesso play conclude in contropiede dopo il recupero in compartecipazione con Blair, il tabellone luminoso recita 64-66 e Ragusa opta per la sospensione. La tripla di Blair riscalda il PalaBakery, e si arriva all’ultimo riposo con tre lunghezze di divario. Chiti, Lanzi e la tripla di Taddeo dall’angolo capovolgono la situazione (74-72 al 32’). Ragusa risponde con la stessa moneta, ma gli appoggi di Klanskis e Zoccoletti valgono il +3. La Bakery prova ad impadronirsi della partita con le triple di Chiti e Taddeo, ma gli avversari non mollano (84-82 al 36’). È un colpire e rispondere, che alla lunga consuma più le energie mentali che quelle fisiche. Piacenza arriva a toccare il +8 (93-85) allo striscione degli ultimi 2’. Ma in poco più di un giro di orologio gli ospiti piazzano un parziale di 8-0.  Taddeo segna il layup del 95-93, ma Ragusa a 4” dalla fine pareggia. L’ultimo tentativo biancorosso è ancora del play, ma la sua conclusione dall’angolo va solo sul ferro.


Sull’onda dell’entusiasmo di aver recuperato, gli ospiti partono meglio dai blocchi di partenza del supplementare, con due triple. Klanskis nel pitturato risponde colpo su colpo, poi Taddeo segna il 104-105 ma sbaglia il libero per completare il gioco da tre punti. L’inerzia del match è palesemente dalla parte degli avversari, anche se Zoccoletti a 30” segna dalla lunetta il -1 (106-107). Ragusa perde palla, e Taddeo ringrazia segnando la penetrazione del +1 con 4” sul cronometro. C’è da difendere, con le unghie e con i denti, e Zoccoletti lo fa benissimo costringendo l’ex Bertocco a commettere infrazione di passi.

Bakery Piacenza-Virtus Ragusa 108-107

Parziali: 21-22; 43-45; 67-70; 95-95.

Piacenza: Klanskis 11, Ndione ne, Perin ne, Morvillo, Longo 2, Zoccoletti 24, Trevisan ne, Blair 7, Molinari ne, Chiti 23, Lanzi 12, Taddeo 29. All. Salvemini.

Ragusa: Erkmaa 5, Piscetta, Bertocco 14, Simon 27, Gloria 9, Tumino, Vavoli 13, Gaetano 17, Mirabella ne, Kosic 20. All. Recupido.

Arbitri: Michele Melai di Calcinaia (Pi) e Igor Giustarini di Grosseto.


Una buona Assigeco esce sconfitta dalla trasferta di Vigevano, anche stavolta trafitta sul finale dopo quaranta minuti di buona intensità. La tripla di Serpilli regala il momentaneo +3 a poco più di un minuto dalla fine, ma arriva la pronta risposta dei padroni di casa che con Peroni e Stefanini si riportano avanti. Il tiro del potenziale pareggio è nelle mani di Bradford, ma la parabola si spegne sul ferro e per la sesta partita consecutiva l’Assigeco torna a Piacenza a mani vuote. I Lupi restano così sul fondo della classifica, sarà fondamentale recuperare le forze e reagire sul campo alla complicata situazione, magari già sabato prossimo nel match casalingo contro l’Apu Udine.

“Sono ancora incredulo a pensare come abbiamo perso questa partita, basta vedere le ultime azioni del match. Si fa veramente fatica a mandare giù questa sconfitta, il rammarico è gigante, oltretutto perché quando eravamo sopra di sette punti nel terzo quarto abbiamo preso qualche conclusione affrettata. Provo amarezza e delusione, in campo abbiamo fatto il possibile ma il problema resta che non abbiamo portato a casa i due punti. Adesso ci pesa anche il fatto di dover vincere, c’è poca fiducia nel cercare certe giocate e certe situazioni. È stata una partita fisica decisa da episodi che non sono girati a nostro favore”.

Nuova Pall. Vigevano-Assigeco Piacenza 73-71

Parziali: 21-19; 14-13; 16-24; 22-15.

Vigevano: Rossi 4, Stefanini 26, Peroni 14, Jerkovic 2, Oduro 17, Taflaj, Galassi 3, Leardini 5, Strautmanis 2. Ne: Tedoldi, Oggioni All. Pansa.

Piacenza: Bonacini 7, Bradford 17, Filoni 8, Serpilli 6, Grimes 17, Bartoli 9, Querci 3, D’Almeida 4, Suljanovic. Ne: Manzo, Fiorillo. All. Salieri.


Leggi tutto l’articolo «Ma come abbiamo perso!». Sesto ko Assigeco
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-10-21 15:29:00 da


0 Comments