Ma quale “omaggio”. E’ stata una fermata del “tutto casuale…”

Ma quale “omaggio”. E’ stata una fermata del “tutto casuale…”


[ad_1]

La vicenda che vide protagonista l’assessore Sabatino e la sosta dei bersaglieri dinanzi al suo negozio

VERCELLI (21.11.2023 – 18.31) – Se fossimo stati in un’aula di tribunale, avremmo sentito pronunciare la frase, “assolto per non aver commesso l’atto”. Oppure, “assolto perché il fatto non sussiste”. Siccome, invece, si tratta di una cosa (fortunatamente) ben più banale, possiamo anche scherzarci un po’ su. Ci riferiamo alla vicenda che a giugno vide protagonista l’assessore Domenico Sabatino.


I FATTI

In occasione del raduno per la celebrazione del Centenario di fondazione della sezione vercellese dei bersaglieri, la Fanfara fece sosta dinanzi al negozio di pelletteria dell’esponente di FdI, rendendogli “omaggio” (o almeno a quello facevano pensare le fotografie inopportunamente pubblicate del social media manager del Comune).

Ma quale “omaggio”. E’ stata una fermata del “tutto casuale…”

Vedendo le immagini, avevamo sottolineato l’inopportunità del gesto. Ne nacque una polemica (che qualche Montanelli di casa nostra ha definito “becera”. Poche settimane fa) politica durissima, sfociata con una interrogazione presentata dai consiglieri comunali del PD al sindaco Andrea Corsaro.


LA RISPOSTA DI CORSARO ALL’INTERROGAZIONE DEL PD

Vicenda sepolta? Per molti sì. Però in una delle ultime sedute consiliari, è arrivata la risposta del primo cittadino. Che vale la pane riportare, anche per dovere di cronaca. “Le celebrazioni per il Centenario di costituzione della sezione vercellese dell’Associazione intitolata a Giuseppe Paggi si sono svolte nella giornata del 17 e del 18 giugno 2023. In merito alla sfilata che la Fanfara “Valdossola” ha effettuato nel pomeriggio di sabato 17 giugno tra le ore 16 e le ore 17 si precisa quanto segue: il percorso si è sviluppato partendo da via Gioberti ed è proseguito in piazza Cavour, via G. Ferraris, via Dante, corso Libertà, via Foa per concludersi in piazza Massimo d’Azeglio. In tutte le vie percorse dalla Fanfara, la stessa ha alternato esibizioni al passo, di corsa o statiche a seconda del momento e, soprattutto per le esibizioni statiche, nessuna di queste prevedeva soste concordate davanti a nessuna attività commerciale”.


“FERMATA DEL TUTTO CASUALE”

Prosegue la riposta di Corsaro: “Con nota del 19 giugno veniva informata l’Amministrazione Comunale che le soste effettuate dalla Fanfara, di propria iniziativa, in via Gioberti, in piazza Cavour, in corso Libertà, compresa una fermata di circa 15 minuti all’altezza di via Cavour dove sono presenti numerose attività, e in piazza d’Azeglio, sono state del tutto casuali, così come l’esibizione di fronte ai negozi Pelletteria Sabatino e Abbigliamento Vellano di via Dante”.


“AVETE DISTOLTO L’ATTENZIONE DALLA MANIFESTAZIONE”

Il finale del Sindaco è, come quasi sempre accade, al “veleno” nei confronti di chi ha “osato” presentare una interrogazione: “Spiace constatare che episodi casuali possano distogliere…

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Ma quale “omaggio”. E’ stata una fermata del “tutto casuale…”
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-11-21 19:03:19 da Andrea Borasio


0 Comments