MAKING THE INVISIBLE VISIBLE – novembre mese di Star al Teatro sociale di Rovigo



TEATRO SOCIALE DI ROVIGO

MAKING THE INVISIBLE VISIBLE

novembre mese di Star al Teatro sociale di Rovigo

Prosa, Lirica, Concertistica, Jazz… novembre mese di Star al Teatro sociale di Rovigo

Jessica Pratt, John Osborn, Beatrice Rana, Michele Spotti, Omar Sosa. Rovigo è meta di artisti internazionalmente noti e palcoscenico di prestigiose produzioni. 

La stagione culturale autunnale e invernale rodigina, come già annunciato sarà ricca di arte ed eventi, con un Teatro Sociale che vede una programmazione complessiva di circa 70 spettacoli per l’anno 2024-25. Dopo l’esordio con Madama Butterfly, grande apertura della Stagione Lirica, novembre prosegue con una serie di appuntamenti davvero di prestigio, con interpreti di caratura internazionale. Si parte con l’avvio della Stagione di Prosa che giovedì 14 novembre alle 20.30 vedrà in scena Lodo Guenzi e Sara Putignano in “Molto rumore per nulla” celebre capolavoro di William Shakespeare. A seguire, martedì 19 novembre alle 20.30, per il secondo appuntamento della Stagione Lirica andrà in scena Roberto Devereux, uno dei titoli più significativi nella produzione del Donizetti maturo e una delle riscoperte di maggior successo della Donizetti-renaissance del secolo scorso. A Rovigo grandi interpreti per questo allestimento del noto regista shakespeariano Stephen Langridge, direttore artistico del Festival di Glyndebourne. Sul palcoscenico, quattro star del belcanto internazionale come John Osborn, Raffaella Lupinacci, Simone Piazzola e, nella parte di Elisabetta, il soprano italoaustraliano Jessica Pratt.

Ma novembre è anche il mese con importanti momenti musicali e grandi star, sia per la Stagione Concertistica che per il Jazz. Giovedì 21 novembre alle ore 20.30 è in programma l’inaugurazione della stagione sinfonica con l’arrivo di una delle più raffinate pianiste della scena mondiale: Beatrice Rana. Lungamente e caldamente applaudita il 13 ottobre al suo debutto al Teatro alla Scala di Milano in un recital solistico inserito nel cartellone del Piermarini dedicato ai “Grandi pianisti alla Scala”, Beatrice Rana apre la Stagione sinfonica 24.25 del nostro teatro diretta dal Maestro Michele Spotti.

Chiude il mese di novembre una prima assoluta con il jazz.  Sabato 23 novembre alle 21 con “Two roots”, una straordinaria prima assoluta realizzata in collaborazione con Veneto jazz e con protagoniste due grandi jazzisti quali Omar Sosa & Trilok Gurtu. Un evento che si presenta come un caleidoscopio di culture e tradizioni, un universo di linguaggi.

“Una proposta culturale di grande qualità – afferma l’assessore alla Cultura Erika De Luca -, che attraverso le varie forme d’arte, cerca di soddisfare le esigenze e gli interessi di tutti. Come possiamo vedere il cartellone della nostra Stagione Teatrale entra nel vivo della programmazione, creando occasioni di intrattenimento, di apprendimento e di conoscenza della bella musica e non solo, offrendo l’opportunità di poter ammirare grandi interpreti  di fama nazionale e internazionale. Non ci resta che augurare a tutti di poter vivere appieno il nostro teatro, godendo di questi momenti di arte, di cultura e di bellezza”. 

“Novembre è il mese delle star al Teatro Sociale. Non solo lirica ma anche sinfonica, jazz e prosa  -dichiara Edoardo Bottacin, direttore del Sociale. Andando oltre il concetto di multidisciplinarietà e quindi di proposte per tutti i generi, nel mese di novembre avremo la possibilità di ascoltare a Rovigo alcuni tra gli interpreti più acclamati al mondo. Non possiamo dimenticare che parliamo di artisti che solcano tutti i palcoscenici più celebri e che regolarmente sono reduci da trionfi per le loro interpretazioni. Prosegue dunque il progetto artistico di Rovigo come palcoscenico d’eccellenza non solo del polesine ma di tutta la Regione”.

 

La stagione 24.25 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da:

Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo

Partner: Arteven, Accademia dei Concordi, Conservatorio  Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, La Corelli, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione arena di Verona, Orchestra Haydn, Rovigo Jazz Club, Veneto Jazz, Cinema Teatro Duomo, Muvec.

Sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione BVR Banca Veneto Centrale, Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sponsor: Asm Set, Adriatic LNG, La Fattoria, TMB, Irsap, Fineco bank, Interporto di Rovigo, Toffoli Ottici dal 1867, Scopa Gioielli

Technical partner: Play Piano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot, Osteria al Teatro, all’ombra di Fetonte

Media Partner: La Piazza

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO 

Piazza Garibaldi 14 – Rovigo 

UFFICI Telefono 0425 27853/21734 -Email [email protected] 

BOTTEGHINO 

Telefono 0425 25614 Email [email protected] 

ORARI DI APERTURA 9.00-13.00 / 15.30-19.30 Giorni di spettacolo mattutini 8.30/13.00 – 15.30/19.30 matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30 serali 9.00-13.00 / 15.30-22.30 

Giorno di chiusura: domenica Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo 

www.comune.rovigo.it/teatro

www.arteven.it

 

Rovigo, 07/11/24
Comunicato n. 554/24
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto


Leggi tutto l’articolo MAKING THE INVISIBLE VISIBLE – novembre mese di Star al Teatro sociale di Rovigo
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-11-07 14:51:41 da


0 Comments