MAKING THE INVISIBLE VISIBLE TEATRORAGAZZI



MAKING THE INVISIBLE VISIBLE

TEATRORAGAZZI 

IL TEATROASCUOLA

 

Il Teatro va a scuola. Ed è proprio il caso di dirlo, perché questa settimana si terrà il  primo appuntamento di lezioni-spettacolo gratuite nelle classi delle scuole medie e superiori. Si parte giovedì 24 ottobre all’istituto Viola Marchesini di Rovigo con BE DIVA! BE FREE! ELEONORA DUSE FRA STORIA E ATTUALITÀ con Claudia Bellemo Brà. Un modo per avvicinarsi ancora di più ai ragazzi che a fine spettacolo avranno modo di approfondire i temi trattati dagli attori.

La lezione spettacolo analizza il rapporto di Eleonora Duse tra fama e arte attraverso lettere autografe, recensioni e articoli, ma anche sperimentando linguaggi sonori (brani, voci, atmosfere) come all’interno di uno studio di registrazione di un podcast. Un percorso che sfrutta il passato per parlare del presente, grazie a elementi di riflessione sul concetto di fama e di successo, sull’empowerment femminile e sull’educazione civica.

Le statistiche rivelano che il sogno della maggior parte dell’umanità è essere famosa. Gli psicologi segnalano che la malattia di questa epoca è infatti il narcisismo: una richiesta d’attenzione che contagia tutti, soprattutto i più giovani, portandoli spesso a conseguenze devastanti (cyberbullismo, dipendenze, depressione). Tutti ambiscono ad una vita come quella delle grandi star, apparentemente invidiabile, ma in realtà costellata anche di difficoltà e fallimenti. Eleonora Duse, conosciuta da tutti come la “diva”, nell’immaginario collettivo riassume perfettamente l’idea di successo mondiale ed eterno al quale ambire, eppure molte sono le ombre e le fragilità che ha dovuto affrontare: tra tutte il fatto di essere una Donna indipendente sempre in viaggio, criticata e adorata, rivoluzionaria e ribelle, eppure in constante ricerca ed evoluzione.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Arteven e il Teatro siete Voi nell’ambito di “Il teatro nelle scuole” supportato dalla Regione del Veneto

 

www.comune.rovigo.it/teatro

www.arteven.it

Claudia Bellemo Brà nasce a Mestre e si diploma come attrice nel 2013 nell’attuale Accademia Teatrale dello Stabile del Veneto “C. Goldoni”. Ha lavorato con diverse realtà del territorio quali Compagnia Teatrale Pantakin, MPG Cultura di Mattia Berto, Fondazione Aida, Febo Teatro, Stivalaccio Teatro, Andrea Pennacchi e Teatro Stabile del Veneto. Nel 2018 ha debuttato al Teatro Goldoni di Venezia anche come autrice e regista, nonché interprete, con lo spettacolo To Be in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, rivolto alle Secondarie sul tema del cyberbullismo, replicando anche a Milano e Roma sia per matinée che serali. È tra i fondatori della compagnia teatrale padovana Febo Teatro, seguendo sia la Direzione Artistica che operativa, dal 2023 ha fondato una nuova realtà con sede nel veneziano, TUC teatro APS con la quale sta attivando diversi progetti multi target tutti focalizzati sulla figura di Ribelli. Dal 2017 è formatrice teatrale per ragazzi e adulti, collaborando anche con diverse realtà scolastiche del Veneziano e del Padovano. Dal 2019 è socio SIAE nella sezione autori teatrali.

 

Rovigo, 22/10/24
Comunicato n. 517/24

Ufficio Stampa: Paola Gasperotto

 


Leggi tutto l’articolo MAKING THE INVISIBLE VISIBLE TEATRORAGAZZI
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-10-22 17:10:14 da


0 Comments