Maltempo a Palermo, aeroporto allagato e automobilisti bloccati per strada – BlogSicilia

Maltempo a Palermo, aeroporto allagato e automobilisti bloccati per strada – BlogSicilia


Disagi nell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo a causa della pioggia. Una delle zone dove vengono stipati i bagagli si è allagata a causa delle piogge. Alcuni voli in arrivo saranno dirottati a Catania o a Lamezia Terme.

Gesap maltempo, aeroporto di Palermo chiuso per allagamenti

A seguito delle forti piogge, l’aeroporto di Palermo ha subito allagamenti in alcune sale del terminal, in particolare modo nell’area bagagli. Si sono verificati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Subito è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura, visto che si prevedono tempi lunghi per il ripristino degli impianti. In questo momento, diversi voli sono stati deviati in altri scali siciliani.

I voli dirottati da Palermo a Lamezia, Trapani e Catania

Al momento sono sette i voli che sono stati dirottati dall’aeroporto Falcone Borsellino a causa del temporale che ha provocato allagamenti nel terminal passeggeri e area bagagli. Sono stati dirottati a Lamezia Terme il volo Ryanair da Berlino, e da Parigi. Su Catania sono stati dirottati della Swiss da Zurigo e della Easy Jet  da Ginevra,. Su Trapani i voli Ryanair da Torino e Dat da Lampedusa.

Allagamenti nelle strade a Palermo

Il temporale che si è abbattuto questo pomeriggio a Palermo ha creato allagamenti in città. Diverse le auto impantanate soprattutto nella zona di via Re Ruggero, in viale Regione Siciliana, in via Ugo La Malfa.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco. Allagamenti anche in provincia nelle statale 113 tra Villabate e Ficarazzi. Notevoli i disagi per gli automobilisti.

Maltempo a Bagheria

Un violento acquazzone si è abbattuto nel tardo pomeriggio di oggi nel comprensorio, provocando disagi alla circolazione e due auto bloccate dall’acqua.
I forti rovesci, hanno causato allagamenti nel sottopasso di viale Bagnera.
Qui una famiglia con due bambini è stata tratta in salvo grazie al tempestivo intervento della Polizia locale e della Protezione civile, presente sul posto anche l’Assessore alla Protezione civile Emanuele Tornatore.
Caduto anche il solaio di una palazzina abbandonata ma non si registrano danni a persone o cose, interverrà la logistica per transennare.
Sono stati inoltre segnalati tombini saltati, come in corso Scaduto, e sono stati eseguiti interventi in via Città di Palermo e via Filippo Buttitta. Un auto è finita in un tombino, anche qui intervenuti gli agenti, nessun ferito.
L’Amministrazione comunale ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per monitorare la situazione e coordinare gli interventi di soccorso.
Le associazioni di Protezione Civile e gli agenti di Polizia Municipale sono stati impegnati, senza sosta, nelle zone a rischio per garantire la sicurezza dei cittadini.
Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare eventuali disagi o pericoli al numero di emergenza della protezione civile 3400880079.
L’Amministrazione comunale segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione e continuerà ad aggiornare la cittadinanza.
Al momento ha smesso di piovere e la situazione si avvia a tornare normale.

 



L’articolo Maltempo a Palermo, aeroporto allagato e automobilisti bloccati per strada – BlogSicilia
www.blogsicilia.it è stato pubblicato il 2024-10-19 20:02:26 da Ignazio Marchese


0 Comments