“La presidenza dell’ANCI riveste un’importanza fondamentale per la rappresentanza degli Enti Locali a livello nazionale, un ruolo che merita attenzione e non può essere influenzato da logiche politiche”.
Rosario Palumbo, consigliere comunale del gruppo Insieme Per Napoli Mediterranea, sottolinea come l’esperienza di Gaetano Manfredi, ex ministro e attuale sindaco di Napoli, rappresenti un valore aggiunto. La sua conoscenza delle sfide affrontate dai comuni italiani – secondo Palumbo – offre opportunità per una voce forte e concreta in grado di rispondere alle esigenze dei territori.
Un metodo di lavoro chiaro sarà essenziale per il futuro presidente dell’ANCI, necessario per affrontare con determinazione le attuali sfide, come la sostenibilità e lo sviluppo delle diverse vocazioni locali.
Palumbo evidenzia, dunque, l’importanza di una visione strategica, capace di mettere in luce il ruolo fondamentale dei comuni nella riorganizzazione dell’area mediterranea. La promozione di iniziative che favoriscano la cooperazione tra le città del Mediterraneo e il resto d’Europa rappresenta un passo importante per ridurre le divergenze, offrendo reali opportunità di crescita.
“Il sindaco di Napoli ha dimostrato una notevole capacità di sintesi tra vari livelli istituzionali, creando connessioni tra necessità locali e strategie nazionali e internazionali. Questa abilità risulta fondamentale per garantire che le problematiche dei comuni vengano ascoltate e affrontate in modo efficace, facilitando una governance più integrata.
Riconoscere il valore di chi può fare la differenza diventa fondamentale. La collaborazione e la cooperazione tra le istituzioni locali rappresentano la chiave per un futuro in cui le esigenze dei cittadini vengano realmente soddisfatte. Solo attraverso un approccio collettivo si potrà costruire una risposta efficace alle sfide attuali e future” conclude Palumbo.
L’articolo “Manfredi valore aggiunto all’Anci” – Periferiamonews
periferiamonews.org è stato pubblicato il 2024-11-14 21:00:34 da periferiamo
0 Comments