[ad_1]
“Il bilancio non è solo un esercizio contabile ma un processo per la città futura al fine di dotare Manfredonia degli strumenti giusti. Il bilancio è la nostra rotta, con una visione chiara, non piegata a logiche di breve termine”. Così l’assessora al Bilancio, Cecilia Simone durante il Consiglio comunale di ieri. Ma dopo un buon inizio, Simone, visibilmente tesa, ha perso il filo inanellando alcuni svarioni e confondendosi nella miriade di carte e fascicoli che sfogliava nervosamente, forse anche a causa della poca esperienza in ambito politico.
“Dalle entrate Imu abbiamo una previsione di 11mila e 200mila euro distribuite sui tre anni”. Un numero del tutto errato, subito evidenziato dal consigliere di opposizione, Libero Palumbo che prima ha corretto l’assessora: “Sono 11 milioni, non 11mila” e ha poi chiesto una pausa facendo notare le difficoltà di Cecilia Simone. “Non sono in difficoltà – ha però replicato l’assessora -, mi sono sbagliata di tre zeri”.
Ma poco dopo, altro svarione: “Per l’imposta di soggiorno è prevista un’entrata di 150mila euro distribuita sui tre anni. 150mila euro per ciascun anno” si è poi corretta su sollecitazione dell’opposizione. “Non sono in difficoltà, sono abituata a riflettere prima di parlare e provo a non fare una lettura asettica della cosa. Si sono confusi i fogli ma non sono in difficoltà. Ho perso proprio i fogli, non ci sono”. Momenti di imbarazzo che hanno costretto Simone stessa a chiedere una pausa per assemblare le carte.
Nonostante lo stop, le difficoltà dell’assessora sono proseguite anche nella seconda parte del suo intervento causando imbarazzi nella sua stessa giunta. La lettura delle carte è continuata a singhiozzi, intervallata da continui “scusate” e numerose pause. Infine, Simone ha abbandonato la documentazione iniziando a leggere i dati restanti dallo smartphone, ma sempre con grande fatica nell’esposizione”.
La nota stampa di Palazzo di Città
Questo il dettaglio del bilancio nel comunicato diffuso dall’amministrazione: “L’approvazione del Bilancio di Previsione 2025-2027 segna un nuovo capitolo per Manfredonia, con una programmazione che punta al rafforzamento dei servizi essenziali, alla sicurezza urbana e alla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali. L’amministrazione ha delineato un percorso che, nel solco della stabilità finanziaria, mira a garantire interventi concreti per migliorare la qualità della vita dei cittadini e sostenere lo sviluppo della città.
“Questo bilancio si fonda su scelte chiare e coerenti con il mandato amministrativo, finalizzate a rafforzare i servizi pubblici, sostenere lo sviluppo economico e tutelare i cittadini più fragili. Il nostro obiettivo è costruire una comunità che si riconosce nelle proprie istituzioni, con procedure condivise e trasparenti. La partecipazione diventa strutturale e generativa della città futura, in un percorso di semina e cooperazione di tutte e tutti”, ha dichiarato l’assessora al Bilancio Cecilia Simone.
Il bilancio prevede investimenti strategici per oltre 14 milioni di euro nel 2025, destinati alla riqualificazione urbana, alle infrastrutture, all’innovazione e al sociale, con risorse provenienti da trasferimenti regionali, statali e dal PNRR. Un focus specifico è stato riservato alla crescita del tessuto produttivo locale, con politiche attive per il lavoro e misure di sostegno alle imprese, come la riduzione del Canone Unico Patrimoniale per i pubblici esercizi e degli oneri di urbanizzazione per l’edilizia residenziale pubblica e sociale.
Nonostante la carenza di personale, con oltre 100 unità in meno negli ultimi dieci anni, sono previste nuove assunzioni e un investimento di 340 mila euro per aumentare l’orario lavorativo dei 73 dipendenti stabilizzati, migliorando così i servizi per i cittadini.
Nei prossimi mesi saranno completati alcuni progetti già avviati, tra cui la messa in sicurezza dell’ex Nautico, che diventerà la nuova Caserma dei Carabinieri con un investimento di quasi 5 milioni di euro, e l’adeguamento del V Circolo S. Lorenzo Maiorano, per garantire maggiore sicurezza negli edifici scolastici. È prevista la realizzazione di un nuovo impianto sportivo e l’installazione di isole ecologiche informatizzate, con un finanziamento di 450.000 euro per ottimizzare la raccolta differenziata. Due nuovi asili nido, con un investimento di 3,5 milioni di euro, amplieranno l’offerta educativa e forniranno un importante supporto alle famiglie.
Per la sicurezza urbana, il Comune amplierà il sistema di videosorveglianza, rafforzando il presidio del territorio e contrastando gli atti vandalici. Sarà avviata una regolamentazione degli spazi pubblici per garantire un uso equo del suolo da parte delle attività commerciali, in particolare per coloro che occupano marciapiedi e strade senza concessione.
Il bilancio dedica particolare attenzione al welfare, con oltre 2,5 milioni di euro destinati all’inclusione sociale, al supporto agli anziani e alle persone con disabilità. Sono previsti investimenti per il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare e del trasporto scolastico per i minori. Per affrontare l’emergenza abitativa, verranno avviati i lavori per la costruzione di una palazzina con 16 nuovi alloggi popolari.
Sul piano urbanistico, Manfredonia punta alla riqualificazione del fronte mare, considerato un elemento chiave per il rilancio del territorio. Interventi di rigenerazione urbana e culturali trovano spazio nella valorizzazione del patrimonio culturale, che si concretizzerà con il miglioramento degli spazi espositivi del Museo Civico, il recupero delle ex Fabbriche di San Francesco e la valorizzazione del Parco Grotta Scaloria.
“Non è facile operare in un Comune in Piano di riequilibrio finanziario pluriennale, ma il nostro impegno è quotidiano. Per ricostruire la città, abbiamo bisogno di tutti: invito a usare le parole per costruire e non per screditare. La gente chiede tutele, lavoro, legalità e giustizia. Lavorare per la comunità è un onore e un dovere, e lo stiamo facendo con passione”, ha dichiarato il sindaco di Manfredonia, Domenico La Marca.
Le risorse disponibili permetteranno di consolidare un modello di città basato sulla crescita sostenibile, con una visione che integra sicurezza, benessere sociale e valorizzazione delle eccellenze locali. L’amministrazione continuerà a lavorare per tradurre questa strategia in azioni concrete, con l’obiettivo di rendere Manfredonia una città moderna, inclusiva e capace di rispondere alle esigenze della sua comunità”.
Critiche da Forza Italia
“Si è consumato, ieri, nell’aula consiliare, l’epilogo della insufficiente ed inconsistente fase di programmazione dell’amministrazione La Marca – commentano i consiglieri comunali di Forza Italia -. La maggioranza ha approvato un bilancio, con entrate approssimative, da rideterminare radicalmente, poiché tali da rendere incerta la prestazione dei servizi essenziali nei prossimi anni. Siamo in presenza di milioni di euro di finanziamenti del PNRR a rischio, per incapacità amministrativa. Segue la mancata pianificazione dei pagamenti, con ritardi nelle liquidazioni e debiti crescenti.
Si impongono maggiori tariffe per i rifiuti, a danno dei cittadini onesti, che versano regolarmente imposte e tasse già gravose. Si registra un incremento delle sentenze di condanna del Comune all’esborso di somme notevoli (milioni di euro, che ricadono sui cittadini). Ed, infine, si assiste al personale sovrannumerario del Comune, cui vengono concesse poche ore in più, senza poter, comunque, percepire un trattamento retributivo dignitoso o svolgere un orario settimanale lavorativo pieno, come da contratto collettivo”.
Per i consiglieri azzurri “il libro dei sogni, diffuso dal sindaco, presenta alla nostra comunità ulteriori capitoli che, offuscando la città, i giovani e le attività produttive, si risolvono nel nulla”.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui
Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Manfredonia, bilancio tra tensioni e critiche. L’assessora in difficoltà: errori e incertezze durante la relazione
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-03-04 10:56:59 da Redazione
0 Comments