Con la Notte Colorata, sfilata in notturna dei gruppi mascherati, si chiude la settantesima edizione del Carnevale di Manfredonia, organizzata dalla Pro Loco di Manfredonia e da un “gruppo di Folli” che ha risposto alla chiamata del presidente Francesco Schiavone.
La Notte Colorata è stato il culmine della festa, Manfredonia è stata letteralmente presa d’assalto, complice anche la serata de I Cugini di Campagna che, con il loro concerto, hanno deliziato i numerosi ospiti giunti da tutto il Gargano nel gran finale della 70esima edizione del Carnevale.
“Musica, colori e maschere – ha evidenziato Schiavone – hanno colorato tutto e questo fa bene alla nostra città. Il carnevale di Manfredonia, patrimonio immateriale della città, deve continuare a destagionalizzare i flussi turistici rappresentando di fatto una straordinaria opportunità economica. La prova più importante in queste settimane era quella di salvare la storicità della tradizione più longeva di Manfredonia valorizzando lo spirito carnascialesco di comunità che ha sempre contraddistinto il Carnevale di Manfredonia. Sfilata delle Meraviglie, Gruppi Mascherati e Cartapesta sono patrimonio condiviso da proteggere e da valorizzare ogni anno meglio”.
E conclude: “70 punto e a capo recita il claim dell’edizione appena conclusa, e ci auguriamo possa essere realmente un punto fermo che segni davvero un nuovo inizio, dove il Carnevale sia nelle mani delle tantissime eccellenze che possediamo, dove finalmente si cominci ad organizzarlo nei tempi giusti, per permettere la rinascita di uno dei più bei carnevali d’Italia, nato in quella Manfredonia dove i coriandoli da secoli scorrono nel sangue”.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui
Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
L’articolo Manfredonia, cala il sipario sul 70esimo Carnevale. Successo di pubblico e partecipanti. “Abbiamo salvato la storia” proviene da l'Immediato.
Leggi tutto l’articolo Manfredonia, cala il sipario sul 70esimo Carnevale. Successo di pubblico e partecipanti. “Abbiamo salvato la storia”
www.immediato.net è stato pubblicato il 2024-02-20 12:33:09 da Redazione
0 Comments