Manfredonia celebra 769 anni di storia: cortei, spettacoli e convegni per onorare Re Manfredi


MANFREDONIA (FOGGIA) — La città si prepara a festeggiare i suoi 769 anni con un ricco programma di eventi che animerà il weekend del 10 e 11 maggio.

La manifestazione, organizzata con la partecipazione delle Contrade e il patrocinio del Comune, promette di trasformare Manfredonia in un grande palcoscenico a cielo aperto.

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 10 maggio alle ore 19, con il tradizionale corteo storico che partirà dal molo di Ponente, percorrendo viale Kennedy per raggiungere piazza del Popolo, dove i partecipanti saranno accolti dal sindaco.

Da lì il corteo proseguirà lungo corso Manfredi per concludersi nella suggestiva cornice di piazza d’Armi, all’interno del Castello.

Qui il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere medievali con le danze e le sonorità della Medieval Band Riuros, per poi assistere alla pièce teatrale “Manfredi: il sogno di una città”, messa in scena dalla compagnia Teatro 5.

Il programma continua domenica 11 maggio alle ore 10 con un convegno presso l’Auditorium Serricchio dal titolo “Da Siponto a Manfredonia: archeologia, territorio e l’eredità di Re Manfredi”, che vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti.

Nel pomeriggio, alle ore 18, nuovo raduno in piazza del Popolo delle Contrade cittadine, seguito dalla Santa Messa in suffragio di Re Manfredi nella Cattedrale.

A chiudere i festeggiamenti, lo spettacolo acrobatico dei Kronos Acrobatic Theater.

Un appuntamento imperdibile per riscoprire le radici della città e vivere due giorni all’insegna della storia e della cultura.

Leggi tutto l’articolo Manfredonia celebra 769 anni di storia: cortei, spettacoli e convegni per onorare Re Manfredi
www.statoquotidiano.it è stato pubblicato il 2025-05-05 22:00:42 da Redazione


0 Comments