[ad_1]
Un durissimo atto d’accusa arriva dai consiglieri comunali di Forza Italia che, dopo il divieto di balneazione esteso all’intero litorale di Manfredonia, parlano senza mezzi termini di un disastro “mai accaduto nella storia millenaria della città”. Un colpo durissimo per residenti, turisti e operatori economici, in un momento – sottolineano – “nel cuore dell’estate”.
Il provvedimento che vieta la balneazione, deciso dal Comune in seguito ai rilievi dell’ARPA Puglia e alla rottura del tronco fognario in via Di Vittorio, ha sancito la chiusura totale alla fruizione del mare, compromettendo la stagione balneare nella cittadina affacciata sul golfo.
Accuse alla giunta La Marca: “Totale inefficienza”
“Manfredonia è precipitata nel baratro dell’inefficienza totale – scrivono i consiglieri azzurri – con sporcizia ovunque e l’incapacità cronica di risolvere un solo problema”. E puntano il dito contro l’aumento della TARI per il 2025, giudicato ingiustificato e slegato da qualsiasi reale miglioramento dei servizi. “L’unica abilità dimostrata dalla giunta è quella di tassare di più i cittadini”.
Gli esponenti di Forza Italia ricordano di aver segnalato il 6 luglio, a un solo giorno dalla rottura dell’impianto fognario, la necessità urgente di evitare lo sversamento dei liquami in mare. Denunciano però che oggi, 10 luglio, la città è “in paralisi completa”, senza soluzioni all’orizzonte.
Richieste inevase in consiglio comunale
Nel corso della seduta dell’8 luglio, spiegano i consiglieri forzisti, è stato chiesto conto all’amministrazione di quali azioni fossero state messe in atto nell’arco di un anno per prevenire il collasso della rete fognante o per imporre al gestore, l’Acquedotto Pugliese, interventi risolutivi. “Abbiamo ricevuto risposte vaghe, senza documentazione a supporto. Solo la generica approvazione di un progetto da parte dell’Aqp. Nulla che potesse realmente scongiurare questo disastro”.
“Togliete il disturbo”
Il messaggio finale dei consiglieri di Forza Italia è chiaro e diretto: dimissioni. “La comunità è stata posta in ginocchio, rinnegando persino la sua identità di città di mare. Dopo tutto quello che stiamo vedendo, chiediamo solo un gesto che amministratori seri e saggi non esiterebbero a compiere: togliete il disturbo. Manfredonia vi sarà grata”.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui
Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Manfredonia, città off limits per la balneazione. Forza Italia: “Mai un disastro simile nella storia”
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-07-10 21:52:31 da Redazione
0 Comments