Manfredonia, Forza Italia lancia l’allarme: “Liquami nei canali, servono verifiche immediate”


[ad_1]

Non c’è tempo da perdere”. È un appello secco e senza giri di parole quello lanciato dai consiglieri comunali di Forza Italia a Manfredonia, che chiedono all’amministrazione comunale di intervenire con urgenza a seguito di un’esplosione avvenuta in un impianto fognante della città.

Secondo quanto dichiarato in un comunicato ufficiale, ci sarebbe il serio rischio che i liquami fognari stiano finendo nei canali che attraversano la zona interessata, nei quali scorrono anche acque provenienti da una sorgente naturale. Un possibile mix pericoloso che, denunciano i consiglieri, potrebbe generare gravi danni ambientali e problemi igienico-sanitari per la cittadinanza locale.

L’appello: “Serve un intervento immediato dell’amministrazione”

I rappresentanti di Forza Italia sottolineano la gravità della situazione e chiedono che vengano disposte immediate verifiche tecniche per accertare l’entità della contaminazione. “Le immagini che documentano lo stato dei canali sono significative – scrivono – e non lasciano spazio a dubbi: serve un controllo accurato per evitare il peggioramento di un’emergenza ambientale già in atto”.

Nel mirino c’è anche la tempistica della risposta istituzionale: secondo i consiglieri, ogni ritardo potrebbe aggravare ulteriormente le condizioni del territorio, compromettendo la qualità delle acque e mettendo a rischio l’ecosistema e la salute dei cittadini.

Richiesta di trasparenza e monitoraggio

L’amministrazione comunale non può restare a guardare – è il messaggio –. Va chiarito subito se esistano già danni, come contenere la dispersione dei liquami e soprattutto va detto alla cittadinanza cosa sta accadendo e quali azioni si stanno intraprendendo”.

Forza Italia chiede inoltre che vengano coinvolti gli enti preposti al monitoraggio ambientale e che venga reso pubblico un piano d’intervento e bonifica, nel caso in cui venga confermato lo sversamento nei canali naturali. L’allarme è lanciato. Ora la palla passa all’amministrazione comunale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



[ad_2] Leggi tutto l’articolo Manfredonia, Forza Italia lancia l’allarme: “Liquami nei canali, servono verifiche immediate”
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-07-07 13:25:07 da Redazione


0 Comments