[ad_1]
Un murales che raffiguri il volto di Giusy Potenza la ragazzina di 14 anni di Manfredonia (Foggia) uccisa il 13 novembre del 2004 il cui corpo (sfigurato a sassate) fu trovato su una scogliera alla periferia del paese. Un caso che, all’epoca, sconvolse non solo la provincia di Foggia ma l’Italia intera. È la proposta avanzata mesi addietro dall’avvocata Innocenza Starace che ha assistito nella fase processuale parte della famiglia della giovanissima vittima e che è impegnata da anni a tutela delle donne vittime di violenza, nonché autrice di un libro “non ce lo dire a nessuno” (che racconta la storia della giovanissima vittima).
“Una proposta subito accolta dall’amministrazione comunale e dal primo cittadino – chiarisce l’avvocata Starace. Bisognava individuare un muro di una zona della città dove riproporre il volto sorridente della bambina cancellato dalle sassate inferte dall’assassino, per far si che la storia di Giusy, il dolore della sua famiglia siano da monito soprattutto per le giovani generazioni a riflettere sull’orrore della violenza, che molto spesso vede anche giovanissime donne vittime”.
Per quel delitto è in carcere (fu arrestato il 23 dicembre dello stesso anno), il cugino di secondo grado, Giovanni Potenza, all’epoca dei fatti 27enne, condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione. L’uomo raccontò che tra loro vi era una relazione clandestina che la ragazzina minacciava di rivelare alla moglie, motivo per il quale, secondo la sua versione, durante un litigio la colpì con un grosso masso, uccidendola. “Sono trascorsi sei mesi dalla proposta e dalla sua accettazione, ma al momento tutto è ancora bloccato. Chiedo all’assessore all’urbanistica Giovanni Mansueto e all’assessora Maria Teresa Valente con delega alla cultura e welfare che venga individuato con priorità un muro su cui far nascere il volto di Giusy in modo che possa continuare a vivere oltre il tempo” – conclude l’avvocata. (Ansa)
Seguici anche su Instagram – Clicca qui
Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Manfredonia, proposta di un murales per Giusy Potenza: “Il suo volto come monito contro la violenza”
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-07-08 13:45:14 da Redazione
0 Comments