[ad_1]
Si è conclusa con la cerimonia del Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi, svoltasi sabato 5 luglio in una gremita piazza Falcone e Borsellino, l’edizione 2025 del Festival delle Terre d’Acqua, rassegna promossa dalla Fondazione Re Manfredi e capace di restituire a Manfredonia un ruolo centrale nel panorama culturale regionale.
Dal 27 giugno al 5 luglio, la città ha ospitato sette giornate dense di eventi, in cui parole, musica, ospiti illustri e riflessioni si sono intrecciati in un palcoscenico diffuso, animando luoghi simbolici con l’energia della cultura condivisa.
Un percorso tra visione e partecipazione
Ad aprire il festival è stata la quinta edizione dei Destination Marketing Awards, serata condotta da Rocky Malatesta, con la partecipazione del cantautore Luca Dirisio. La premiazione ha valorizzato figure capaci di innovare il racconto dei territori, incontrando un pubblico numeroso e attento, a dimostrazione della voglia di partecipazione da parte della comunità.
Successo confermato anche per la rassegna “Ti Porto un Libro”, ospitata nell’Anfiteatro di Marina del Gargano, che ha visto ogni sera la presenza di centinaia di spettatori. Grazie alla conduzione di Micky De Finis, gli incontri con gli autori – dai nomi noti agli esordienti – si sono trasformati in dialoghi autentici tra palco e pubblico, capaci di generare emozione e confronto.
Il Premio Re Manfredi: tradizione e prestigio
L’evento conclusivo, la XXXII edizione del Premio Re Manfredi, ha raccolto grandi nomi della cultura, dell’arte e della musica. Ospiti straordinari come Fausto Leali, Gegè Telesforo e Martufello hanno impreziosito una serata caratterizzata da momenti di forte impatto emotivo, come il tributo a Ennio Morricone a cura dell’Orchestra ICO Suoni del Sud, o la voce inconfondibile di Leali. Alla conduzione, Stefania Benincaso e Vincenzo De Michele, già volti familiari e apprezzati dal pubblico.
Le parole della Fondazione
“Abbiamo vissuto un’edizione straordinaria – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Michele De Meo – in cui la partecipazione del pubblico, la qualità degli ospiti e la bellezza della nostra città hanno creato un clima unico. Il Festival delle Terre d’Acqua si conferma uno spazio necessario di incontro e ispirazione, in cui la cultura è strumento di coesione e sviluppo”.
Un lavoro corale
Determinante il sostegno delle istituzioni, tra cui Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Manfredonia, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Puglia Promozione, Aeroporti di Puglia e GAL Daunofantino. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al team organizzativo, agli artisti, agli operatori culturali e soprattutto al pubblico che, con la sua presenza, ha trasformato ogni serata in un’esperienza condivisa.
Verso il 2026
Nonostante alcune inevitabili imperfezioni organizzative, la Fondazione guarda con entusiasmo alla prossima edizione: “Il Festival è ormai un appuntamento imprescindibile – si legge nel comunicato – capace di portare in città una fondamentale leggerezza culturale. L’appuntamento è al 2026, con più energia, più idee e bellezza da condividere”.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui
Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Manfredonia, si chiude con successo il Festival delle Terre d’Acqua 2025
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-07-07 15:11:44 da Redazione
0 Comments