Manfredonia, viabilità al collasso tra la SP 141 e la SS 89: “Disagi insostenibili, istituzioni assenti”


[ad_1]

Strade dissestate, cantieri infiniti, segnaletica assente o divelta, accessi compromessi. È questo lo scenario che si presenta quotidianamente lungo la Strada Provinciale 141 e la Strada Statale 89 nel territorio di Manfredonia, due assi viari cruciali per la mobilità locale e turistica, da tempo al centro di lamentele e proteste. A riportare l’attenzione sull’emergenza infrastrutturale è l’ex sindaco Angelo Riccardi, che attraverso un durissimo post denuncia l’abbandono istituzionale e la mancanza di azioni concrete.

Cantieri eterni e traffico in tilt sulla SS 89

La SS 89, arteria gestita da ANAS, è interessata da mesi da interventi per il ripristino dell’illuminazione pubblica. Lavori che, secondo Riccardi, sarebbero potuti essere completati in tempi brevi, ma che si sono trasformati nel classico “cantiere permanente” italiano. Il risultato è un traffico congestionato, soprattutto nei fine settimana, con code chilometriche e disagi pesanti sia in ingresso che in uscita dalla città. Un danno non solo per la qualità della vita dei residenti, ma anche per l’economia locale, messa in difficoltà da un accesso sempre più complicato.

La SP 141 tra buche, pericoli e promesse mancate

Ancora più grave, secondo Riccardi, è la situazione della Strada Provinciale 141, ex SS 159, che collega la rotatoria di Zapponeta al villaggio Sciale delle Rondinelle. Un tratto fondamentale per il traffico estivo e balneare, ridotto in condizioni a dir poco disastrose: asfalto deteriorato, profonde buche, segnaletica danneggiata, rischio costante per automobilisti e motociclisti. Nonostante la strada sia stata inserita nel Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Capitanata, con un finanziamento di 9 milioni di euro e gara già affidata a Invitalia, i lavori non sono mai partiti. Nel frattempo, una nuova stagione turistica è iniziata, aggravando problemi mai risolti.

Riccardi: “Qui si nega il diritto alla sicurezza”

Nel suo sfogo pubblico, Angelo Riccardi punta il dito contro quella che definisce “una responsabilità istituzionale sfuggente”, fatta di silenzi, ritardi e mancanza di trasparenza. “Manfredonia sembra una città lasciata a sé stessa, con infrastrutture trascurate e cantieri che si trascinano nel tempo”, scrive. “Non si tratta di fastidi stagionali, ma del segno tangibile di una disattenzione profonda verso un’intera comunità. Chiedere sicurezza, decoro e funzionalità non è un privilegio, è un diritto”.

Un territorio che non può più permettersi occasioni perse

L’ex primo cittadino lancia infine un appello chiaro e diretto: che si ascolti la voce di un territorio stanco di promesse non mantenute, prima che il disagio quotidiano si trasformi in tragedia. La viabilità, sottolinea Riccardi, non è solo una questione tecnica, ma un indice di civiltà e di rispetto. Un banco di prova su cui oggi, ancora una volta, le istituzioni sembrano aver fallito.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



[ad_2] Leggi tutto l’articolo Manfredonia, viabilità al collasso tra la SP 141 e la SS 89: “Disagi insostenibili, istituzioni assenti”
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-06-23 12:02:19 da Redazione


0 Comments