Manifestazione contro l’impianto Gnl, in tanti al Fox Mob per dire …

Manifestazione contro l’impianto Gnl, in tanti al Fox Mob per dire …


Manifestazione contro l’impianto Gnl, in tanti al Fox Mob per dire …

1′ di lettura
18/05/2025
– Si è svolto questa mattina a Pesaro, in Largo Ascoli Piceno, il Fox Mob, una manifestazione organizzata da “Campagna Stop GNL Pesaro – Né qui né altrove”, per esprimere con forza il dissenso verso il progetto di impianto di liquefazione del gas naturale (GNL) proposto da Fox Petroli.

Numerosi cittadini hanno partecipato pacificamente all’iniziativa, indossando simbolici sacchi neri con la scritta “STOP GNL”. Striscioni, bandiere e cartelli hanno fatto da cornice a una mobilitazione partecipata, consapevole e determinata.

Durante l’evento sono intervenuti alcuni rappresentanti della Campagna, illustrando pubblicamente le ragioni della protesta: preoccupazioni ambientali, rischi per la salute pubblica e criticità tecniche e normative legate all’impianto.

In pochi minuti sono stati distribuiti oltre trenta striscioni da balcone con la scritta “STOP GNL FOX – Né qui né altrove”, che si aggiungono ai numerosi già comparsi nelle ultime settimane in diverse zone della città, a testimonianza di una crescente mobilitazione popolare.

Nel corso della mattinata, molti cittadini hanno manifestato interesse a collaborare attivamente con la Campagna, confermando un diffuso bisogno di informazione e azione concreta.

Il progetto contestato prevede la realizzazione di un impianto classificato come a rischio di incidente rilevante “di soglia superiore”, ovvero il livello massimo di pericolosità previsto dalla normativa Seveso sugli stabilimenti industriali. Si tratterebbe del primo impianto di tale categoria nella provincia di Pesaro, con un livello di rischio analogo a quello della raffineria di Falconara.

La Campagna Stop GNL conferma il proprio impegno nel contrastare il progetto, con azioni legali, istituzionali e di sensibilizzazione, affinché il territorio venga tutelato e si promuovano alternative energetiche sostenibili.

Leggi tutto l’articolo Manifestazione contro l’impianto Gnl, in tanti al Fox Mob per dire …
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-05-18 20:42:45 da


0 Comments