Mano nella mano per fermare l’erosione  – Teramo

Mano nella mano per fermare l’erosione  – Teramo


MARTINSICURO. In centinaia, ma gli organizzatori parlano di migliaia, ieri alle 11 si sono uniti mano nella mano sulla battigia per dare una spinta all’avvio dei lavori antierosione che riguardano gli arenili di Villa Rosa sud e Alba Adriatica nord.
Mentre ad Alba il flash mob ha avuto un’adesione limitata e a macchia di leopardo, una grande catena umana si è formata a Villa Rosa a partire dal molo Silvestro e poi in un tratto di spiaggia verso sud per ribadire alcuni concetti, molto chiari. «Lavori subito, senza più ritardi e per tutta l’unità fisiografica», questi gli slogan che hanno accompagnato la manifestazione pacifica di sensibilizzazione voluta dal Movimento autonomo anti-erosione Villa Rosa sud e Alba adriatica nord, un gruppo di operatori turistici che da anni si batte con forza per la realizzazione di scogliere emerse davanti ai due tratti di arenile.
Il flash mob, denominato “La presa della battigia”, non voleva essere una protesta ma tenere sempre vivo il tema degli interventi contro l’erosione della costa, il cui inizio è imminente. L’iter per l’affidamento dei lavori finanziati dalla Regione, relativamente al primo lotto che interesserà proprio Villa Rosa sud e Alba nord, è infatti partito e le buste delle ditte che hanno partecipato al bando dovrebbero essere aperte il prossimo 5 settembre. Poi ci vorranno i tempi tecnici per l’affidamento, con i lavori che dovrebbero concludersi entro la prossima estate. In tanti hanno aderito all’iniziativa rispondendo al richiamo del Movimento antierosione e di altre associazioni che hanno partecipato, è stato un momento di allegria con tutti in riva al mare a cantare e ballare mentre i droni sorvolavano la zona. Le immagini immortalate, fanno sapere gli organizzatori, saranno inviate alle principali televisioni a livello nazionale. «Un infinito grazie», fanno sapere gli organizzatori del flash mob, «alle migliaia di persone partecipanti alla nostra manifestazione e per l’enorme successo riscosso. Tra alcuni giorni avremo le immagini filmate dai droni, ora in fase di montaggio, che saranno inviate a tutte le principali testate giornalistiche e televisive nazionali. La nostra non è stata una protesta ma un invito ad accelerare il massimo i tempi di realizzazione affinchè i turisti possano ritrovare la spiaggia che è stata la storia del nostro territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA



L’articolo Mano nella mano per fermare l’erosione  – Teramo
www.ilcentro.it è stato pubblicato il 2024-08-18 03:23:00 da


0 Comments