Ai microfoni di Cliché, Manuel Agnelli svela il suo progetto “Ama Il Prossimo Tuo Come Te stesso”.
Intervista a cura di Lorenzo Buccella
Per rivedere la trasmissione completa: https://www.rsi.ch/play/tv/cliche/video/cliche-le-parolacce?urn=urn:rsi:video:15775216
Scopri tutti i contenuti di RSI Musica su: https://www.rsi.ch/musica
#rsimusica
source

UnMito😍
Sua Maestà la musica. Grandissimo…
Album pazzesco Manuel. Grazie mille
Album davvero straordinario. Ci sono pezzi che sono pugni nello stomaco e cmq non assomiglia a niente di attuale…
Grande artista, frontman di una band che su di me ha lasciato il segno. Non posso condividere alcune scelte come presentarsi a Sanremo o Agnelli giudice a X Factor. Ma completamente d'accordo sul degrado culturale che porta solo ai numeri e ai personaggi, non più agli artisti. Quelli bravi restano sempre più sottotraccia.
Grazie per questa intervista
Il nuovo album suona parecchio Nick Cave. Ed è qualcosa di stupendo.
Lui e Omar Pedrini unici e veri Rocker, il resto sta a zero…..
"Ama il prossimo tuo come te stesso" è un titolo impegnativo. Eppure ogni singolo brano di questo disco rimanda ai tanti significati che il comandamento di Gesù può assumere: dalla protezione della propria casa violata di 'Proci', alla gratitudine per un amore che non è più di 'Milano con la peste', al rispetto dei segreti che un incontro serba del brano con cui il disco si chiude. Un'opera che al di là della libertà musicale che esprime, e che Agnelli sottolinea spesso nelle interviste, offre una poetica leale, sapiente, catartica. Appena ventenne ero stato conquistato da 'Germi', avevo poi consumato 'Hai paura del buio?' man mano che scoprivo la mia immaturità dinanzi al mondo dei sentimenti giovanili, avevo pianto di rabbia ascoltando la denuncia politica de 'Il paese è reale', ora torno a godere a pieno questo disco che racconta cose per persone grandi. Non sono in tanti gli artisti che aiutano davvero a crescere.