Marche protagoniste all’Earth Day, rimossi oltre 760 chili di plast…

Marche protagoniste all’Earth Day, rimossi oltre 760 chili di plast…



Marche protagoniste all’Earth Day, rimossi oltre 760 chili di plast…

ANCONA – Oltre 10.000 volontari hanno preso parte, in Italia, alla 55ma edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite. Nonostante le minacce di maltempo e alcuni rinvii legati al lutto nazionale per la morte di Papa FrancescoPlastic Free Onlus è riuscita comunque a realizzare ben 208 appuntamenti, portando concretamente avanti il suo impegno nella tutela ambientale. Durante lo scorso fine settimana, si sono svolte 53 passeggiate ecologiche, 9 raccolte mozziconi e 146 pulizie su tutto il territorio nazionale. Il risultato: 102.424 chili di plastica e rifiuti sottratti all’ambiente grazie alla partecipazione attiva di 10.261 volontari.

Anche le Marche sono state protagoniste: sono stati infatti rimossi 760 chili di plastica e rifiuti, grazie a 72 volontari che hanno preso parte ai 4 appuntamenti coordinati dal referente regionale Leonardo Puliti. «È stata un’edizione intensa – dichiara Luca De Gaetano, inventore e presidente di Plastic Free Onlus -, segnata dal dolore per la perdita del Santo Padre, i cui insegnamenti abbiamo voluto onorare con la nostra consueta concretezza. La forza della nostra comunità ha nuovamente fatto la differenza, inviando un forte messaggio di sensibilizzazione in tutta Italia. Il nostro impegno – ha proseguito De Gaetano – continua quotidianamente sui territori, in Italia e altri negli 30 Paesi dove siamo presenti: animati da passione, energia e amore per il nostro Pianeta, invitiamo tutti coloro che vogliono attivarsi per l’ambiente a partecipare alle nostre iniziative, iscrivendosi gratuitamente sul nostro sito www.plasticfreeonlus.it».

Il tema dell’Earth Day 2025 è stato ‘Il nostro potere, il nostro Pianeta’ e ha ispirato una mobilitazione straordinaria per sensibilizzare sull’urgenza della crisi climatica, dello sfruttamento delle risorse naturali e sull’importanza delle energie alternative. Plastic Free, attiva dal 2019, ha organizzato più di 8.100 eventi di raccolta rifiuti, coinvolto oltre 260mila volontari, rimosso 4,5milioni di chili di plastica e salvato centinaia di tartarughe marine. È presente anche nelle scuole con 3.700 incontri formativi e collabora attivamente con le amministrazioni locali, avendo firmato 483 protocolli d’intesa e premiato 122 Comuni Plastic Free.

Leggi tutto l’articolo Marche protagoniste all’Earth Day, rimossi oltre 760 chili di plast…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-04-29 16:38:01 da


0 Comments