MARCO MENGONI Analisi Vocale

MARCO MENGONI Analisi Vocale




Una breve descrizione di cosa sento nella voce di Marco Mengoni, Pro e Contro.

-Se ti è piaciuto questo video e vuoi vedere anche i prossimi iscriviti al mio canale e clicca sulla campanella per rimanere sempre aggiornato:

https://goo.gl/4RCrnz

-Per vedere il mio utlimo video:

https://goo.gl/Wqw6uU

-Se vuoi imparare a cantare bene dai un’occhiata:

-Per fare gli esercizi assieme a me e cambiare la tua voce in pochi minuti:

-Per parlare direttamente con me vienimi a trovare sulla mia pagina Facebook e invia un messaggio:

https://goo.gl/PUv3tw

-Per sapere di più su di me ed avere consigli veloci seguimi su Instagram:

@cantare_randb

Quello che trovi in questo video è frutto delle mie idee ed opinioni, se non sei d’accordo puoi lasciare un commento purché sia educato. I commenti rudi e le parolacce verranno eliminati alla velocità della luce!

Grazie a tutti quelli che mi sostengono!
Un abbraccio
Ale

source


46 Comments

  1. Io lo trovo l’ennesimo artista italiano tecnicamente sopravvalutato… non lo trovo molto dotato vocalmente. Eppure funziona, riempie gli stadi ed è mainstream, a dimostrazione del fatto che chi ha presentato il “progetto Mengoni” ad X Factor sapeva fare il proprio lavoro e pianificare un successo nazionale (con i dovuti strumenti e budget). Il vocal coach ce l’ha di sicuro e sarà pure un fenomeno, a quei livelli non si lascia niente al caso! Forse mantenere una vocalità riconoscibile per motivi commerciali, a scapito della tecnica, è parte del business? Forse. Comunque il bello è che la musica è libera e ognuno di noi può apprezzare semplicemente quello che “gli arriva” di più ❤ a prescindere da tecnica e opinioni altrui. Comunque grazie Ale per questa bella analisi!

  2. Io forse sbaglio, anzi sbaglio di sicuro ma a parte il fatto che non ho mai avuto l'impressione che Mengoni urli (a me sembra comunque un emissione tenuta sotto controllo), i momenti in cui nei concerti caccia fuori di gola o irrigidisce il collo piu del dovuto sono quelli in cui mi da davvero l'impressione di dare tutto se stesso a discapito della tanto ricercata perfezione della tecnica vocale e non posso fare a meno di apprezzare. Io non sono un cantante, ma cosi per conto mio a casa provo perchè cantare fa bene all'umore e mi piace, grazie ai tuoi consigli ho raggiunto note discretamente alte senza sforzare la gola come facevo in precedenza (approfitto quindi per ringraziarti dello splendido lavoro che fai per noi piccoli canterini ^-^), però devo anche dire che a volte preferisco prendere e cantare una canzone cosi come mi viene piuttosto che cantare e nel frattempo stare a pensare a come respiro e alle altre mille cose che ancora non ho imparato a controllare in automatico.

  3. Al minuto 6:40 dici che le note sono un po stonatine,
    ti confermo che un fonico di Radio RAI 3, un mio amico di famiglia che purtroppo è venuto a mancare qualche anno fa, (r.i.p. ),
    diceva che quando doveva mixare e mandarlo in onda Mengoni e' molto stonato e che devono ricorrere molto all'autotune per correggere le sue stonature da "capretto strozzato" quando grida in quel modo.
    Mi ha detto così perché era stressante stare ore a correggere la sua voce.

  4. Onestamente seguo Marco da sempre dal 2009 e nei concerti non l' ho mai sentito stonare…molto probabilmente quelle parti prese sono i momenti in cui si emoziona… è molto emotivo…e se lui urla Ultimo cosa fa???…si potrebbe sicuramente studiare e perfezionare quello che dici …ma non credo sia il suo obiettivo… perché scrive da Dio…e credo che il suo obiettivo sia arrivare alla gente non al successo …che tra l' altro ha…non è un cantante lirico come il Volo dove la voce è la cosa principale…Mengoni e un animale da palcoscenico e chi ha visto i suoi concerti lo sa

  5. A parer mio quel suo stringimento di gola è proprio perché lui canta ciò che vive nella vita e per l’analisi hai preso una delle canzoni che lui è molto legato (proteggiti da me)… poi da apprezzare che lui non utilizza l’autotune e varie correzioni vocali grazie al mixer. Poi nei live essendo lui molto emotivo penso che può accadere ciò visto ciò che prova e vive. Ovviamente è solo un mio modesto parere

  6. Mengoni è un tenore contralto, come per esempio Michael Jackson. Di cantanti maschili con questa vocalità ce ne sono davvero pochi al mondo, e già questa è una rarità. C'è da dire che nel periodo di X Factor aveva una voce più piena, e anche molto più controllata. Poi tra i millemila tour, il fatto che non ha più 20 anni e aggiungici che fuma credo sia un mezzo miracolo che ancora riesca a cantare a questi livelli (a Sanremo nella cover con il coro gospel ha raggiunto un G4 incredibile, una roba difficilissima).
    Per fortuna è uno che comunica molta emozione quando canta (quindi non è solo una bella voce) ed è inoltre dotato di un grande carisma, tutte doti che lo rendono una "popstar" di livello.

  7. Studio canto, ho sentito molti altri coach e gente del mestiere che non ha dubbi sulle sue capacità, sulla sua precisione e sulla bellezza del timbro e del fraseggio , compresa la mia inegnante , in meno di 2 anni ho partecipato a 9 suoi concerti e non lho mai sentito stonare hai preso parti dei suoi brani che per altro si sentono pur male, perche hai pulito dalla musica ed anche la voce si sente solo in parte, dal vivo è piena e potente ed ovviamente non gli stai rendendo merito

  8. Brava come sempre Ale. Sei molto onesta nel fare le analisi. Marco è molto comunicativo, si sente che canta col "cuore". Ha una voce molto bella e riconoscibile, ma anche secondo me ha degli aggiustamenti ancora da compiere. 😊

  9. tu giustamente fai una analisi tecnica, ed hai evidenziato quali sono i suoi "difettucci". sei una professionista ed è giusto, è il tuo lavoro, ed il motivo per cui esiste anche il tuo canale. Da non professionista, da semplice ascoltatore, concordo però con quanto scritto da altri: gli si perdona tutto ! la sua voce arriva al cuore. e poi è anche una gran bella persona. E in questo mondo non è poco.

  10. Penso che il modo che ha di chiudere la gola e ''sporcare'' quando va in alto sia ormai diventata una scelta stilistica, non credo che non sappia o non sente lo sforzo quando lo fa. Personalmente ci sta ma rimane comunque un ni, se avesse un suono più chiaro sarebbe più apprezzabile

  11. Ciao Ale,io come spesso accade la penso come te e condivido con te quello che e' il mo parere.La voce di Mengoni dal timbro tenorile,potrebbe essere sfruttata molto meglio da lui,di sicuro c'e' che canta bene fino alla zona del passaggio fino diciamo al secondo passaggio(sol#3)dove le note dovrebbero ancora essere coperte-aperte e lui canta con laringe alta e risonanza troppo alta per questo range di note si trova poi a spingere troppoperche' non inclina la laringe che dal La3 in poi e' sparata in alto ed esce un suono schiacciato e stridulo coperto da un growl che pero' non ha spazio a livello di aritenoidi per dare al suono un aspetto meno "acido"

  12. Diciamo che vorrebbe essere Michael Bolton senza riuscirci 😉, a me non piace per nulla, distorce troppo le vocali in una lingua come la nostra dove sono fondamentali. In inglese lo puoi fare ma in italiano no. Fa del soul all'italiana, in modo approssimativo come hanno sempre fatto i copioni. Le vere voci soul, a mio parere, sono solo americane o inglesi.
    Diciamo che dalle analisi sembra più Cantare Lirico che RnB 😁

  13. Ciao,Ale. Faccio parte della II categoria. Di Mengoni mi era piaciuta moltissimo,sin dal primo ascolto: "Guerriero". Poi, però , purtroppo,sono costretta a farmarmi qui,in quanto,pur con tutta la mia buona volontà ,trovo il resto della sua produzione, voce in primis,semplicemente inascoltabile (ben conscia, naturalmente,che si tratti di un mio grosso limite…). Un abbraccio e grazie per i tuoi sempre interessanti Contributi
    🙏🙂

  14. La cosa che mi fa LETTERALMENTE schifo dei fan accaniti in generale di certi artisti, è che siccome loro li amano, allora non si può far loro una critica o dire, oggettivamente, delle cose li riguardano. Vi piace un artista? Ok, perfetto! È un tuo gusto e un tuo parere, magari non il mio! Basta estremismi. Siete patetici.