Marco Travaglio contro Enrico Letta: “Nel PD c’è un vuoto pneumatico di idee”

Marco Travaglio contro Enrico Letta: “Nel PD c’è un vuoto pneumatico di idee”




Marco Travaglio contro Enrico Letta: “Nel PD c’è un vuoto pneumatico di idee, non c’è una proposta originale del PD che mi è rimasta in mente”
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU https://www.la7.it/dimartedi

source


30 Comments

  1. Letta ha seguito i consigli di un certo A. Occhetto che in fatto di disastri se ne intende….e guarda caso il signor Occhetto gli ha consigliato di lasciar perdere i 5 Stelle e di allearsi con i più deboli!!!!…..il risultato è plateale….«Può forse un cieco guidare un altro cieco?» (Vangelo)

  2. La verità è che il PD è un accozzaglia di soggetti il cui unico collante e scopo è la brama di potere in funzione anti-destra, oltre a essere un contenitore di teste vuote ex democristiane ed ex comuniste e gli ex non servono a niente, non li vuole nessuno, ecco perché siete falliti.

  3. Cosa manca al PD? Un progetto a medio- lungo termine per l'Italia.
    Gli manca di smetterla di parlare male degli altri, soprattutto se lo fa all'estero.
    Gli manca di prendere atto che una immigrazione senza controllo, come quella che avviene in Italia, non si può accettare.
    In tutto questo, ricordo comunque che alle politiche 2018 il PD prese il 18,7 mentre ora il 19,1
    Come fate a dire che ha perso voti?
    Il M5S nel 2018 era al 32,7 mentre oggi al 15,4
    Come fate a dire che ha vinto?
    La matematica è divenuta una opinione?

  4. Nel 2011 il PD di Bersani poi di Renzi ed il PDL dell'oggi 86enne italo-forzuto fingevano di essere opposti in realtà sono stati più che coesi …… si parlava di partito della nazione ….(poi forza italia, fratelli d'italia, italia viva, italia sul serio) ……… la legge fornero ne è la testimonianza ….. fino al 2018, fornero modificata parzialmente e a rate … la Q41 precoci è solo per pochi più o meno sfortunati e per troppi solo privilegiati ….. quota 100-102-104 con soli 38 anni di contributi e 62 anni di età, opzione donna 58+35 contributiva per chi se lo può permettere e si potrebbe continuare …… divide et impera …… la Meloni ora Fratelli d'Italia allora PDL ascoltando …parole sue …… gli esperti del suo ex-partito votò favorevole …… forse se avesse approfondito la materia …….. si sarebbe resa conto che la legge denominata fornero non è una legge che ha modificato il codice della strada.
    Tornando al pd, anche ora l'ex pd ora italo vivente con in mano le briglie del suo ormai personalissimo cavallo di troia …mimetizzato dietro calenda altro ex-pd ora azione-italia sul serio …… ha già dato la sua disponibilità (e calenda a ruota) per collaborare con la maggioranza (di governo) …….. sono collaborazionisti nel dna ….. qualsiasi cosa per tornare al governo ……ritornare in qualche ministero e partecipare direttamente o indirettamente al consiglio dei ministri e gestire potere …… piccolo ma meglio di nulla e giocare a fare e disfare, menandoci per il naso vivendo da protagonisti … credendo e facendoci credere di essere decisivi.
    Peraltro l'italo-vivente, l'azionista e la Meloni devono ringraziare il sereno enrico, il casinaro padano e l'86enne silvio-mao per la loro mediocrità assoluta e per il poco coraggio dimostrato in campagna elettorale ed anche nei 4 anni 6 mesi ed un giorno precedenti e ancora in precedenza …………. dove hanno cambiato quasi nulla a parte i nomi dei partiti …… contando sulla smemoratezza e la scarsissima propensione alla lettura dell'italiano (e delle italiane) medio.
    La Meloni non si faccia illusioni. Non è stato un voto di fede o di fiducia …………ma un voto di disperata speranza. Alle prossime europee 2024 …….
    La Meloni ha fatto una campagna elettorale quasi obbligata, per sua fortuna, difendendosi dalle accuse degli avversari di essere fascista, di vivere in una famiglia irregolare….. poi ha aggiunto la 194 e "l'Italia deve farsi rispettare in Europa", per riempire i tempi e gli spazi vuoti, ha promesso cose generiche, anche a specifiche domande in particolare per gli aspiranti pensionandi ha risposto con una generica più flessibilità in uscita …… promettendo forse l'opzione donna 58-59 anni e 35 anni di contributi anche per gli uomini ……. calcolata con il metodo totalmente contributivo quindi il 30% in meno ……. e sarà solo per coloro che hanno altre entrate e/o un marito o una moglie facoltosa.
    Per le pensioni di anzianità contributiva che hanno chiamato "anticipate" (altra presa per i fondelli semantica …) per ottenere le quali sono necessari contributi previdenziali per 42 anni e 10 mesi +3 mesi di finestra e 41 anni e 10 mesi + 3 mesi di finestra per le donne … divide et impera ……. requisiti congelati dal governo conte1 (fino al 31/12/2026-speriamo) con provvedimento ministeriale (dei due ministeri di Di Maio) che i tre governi precedenti piddini non hanno voluto fare dal 2013 al 2018 i requisiti sono aumentati di 22 mesi + 3 mesi di finestra.
    Della QUOTA41 per tutti del casinaro padano se ne parlerà …… per l'impossibilità di farla e sempre meno.
    Dal 2012 in poi a parte il M5⭐, i partiti hanno quasi tutti cambiato o modificato il nome o piccoli gruppi hanno "fondato" nuovi partiti, ma le persone sono sempre le stesse, non solo nel definito centro-destra …… ma anche nel supposto centro-sinistra, escluso il M5⭐che bene o male è rimasto al governo fino ai faticidi 4 anni 6 mesi e 1 giorno, ma almeno non ha derogato al limite dei due mandati (quante facce nuove …… se per tutti i partiti fosse così…. in particolare nel pd,,,,, ma non solo)
    Adesso anche il pd vuole cambiare il nome ………. perfino cacciari lo consiglia.
    Come ha detto, poco tempo fa un non parlamentare ma figura più che politica c'è in corso una truffa politica generalizzata che si basa sulla semantica.
    A parte il M5⭐…… in parlamento sono 375 in meno ma sono gli stessi del 2018 o del 2013 o 2008 sotto altro nome.
    Quindi anche il PD cambierà nome e occuperà gli spazi ed i tempi dei media per mesi, in parlamento si fregeranno del nuovo nome e del nuovo simbolo ……………. ma i parlamentari del nuovo pd e dei "nuovi" partiti o dei nuovi simboli sono sempre gli stessi.
    Vedremo alla prossime europee 2024.

  5. Apprendo da mr Travaglio che i voti non sono quelli che si estraggono dalle urne ma quelli che sondano Pagnoncelli o Mentana. Dal confronto tra i risultati odierni e quelli delle scorse politiche mi accorgo che il partito di Conte ha perso ben sei milioni di voti. Mica noccioline! Circa l'ottanta per cento dei voti della Meloni che pure, si è detto, ha ottenuto una vittoria schiacciante. Cosa abbia Travaglio da esaltarsi davvero non lo capisco? Da dove gli derivi tutta questa euforia è un mistero. Per quanto riguarda il PD, il solo partito che nonostante le scissioni (altro che Leu o Fratoianni ) ha sostanzialmente tenuto, guadagnando addirittura qualche percentile, di sicuro ha bisogno di una rifondazione e di una ripulita interna ma da qui a darlo per morto mi pare un'offesa all'intelligenza di chi ancora, nonostante la bassa qualità e la connivenza delle conduzioni, si ostina a guardare la sette