Marco Travaglio sulla trattativa Stato – Mafia – Che tempo che fa 27/01/2019

Marco Travaglio sulla trattativa Stato – Mafia – Che tempo che fa 27/01/2019




LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY https://www.raiplay.it/video/2019/01/Che-Tempo-Che-Fa-0d2ff4f8-2cf1-4464-ad17-dde3579039ed.html?wt_mc=2.google.yt.rai_chetempochefa.&wt
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE https://www.raiplay.it/programmi/chetempochefa/?wt_mc=2.google.yt.rai_chetempochefa.&wt
Marco Travaglio. Quest’ultimo farà il punto sulle 5 mila pagine di motivazione alla sentenza di primo grado del processo sulla trattativa Stato-Mafia, l’argomento del libro scritto con Marco Lillo e intitolato Padrini e Fondatori.

source


30 Comments

  1. Mi fanno sorridere i commenti che riportano la motivazione della sentenza "il fatto non costituisce reato", come a voler ridimensionare la portata di un processo storico, che sarà ricordato per sempre come il processo che più si è avvicinato a svelare i mandanti delle stragi di Falcone e Borsellino. La trattativa è stata ufficializzata come "fatto", concreto e incontrovertibile. E non c'è da stupirsi che i villain di quests storia siamo riusciti, per ora, a farla franca. Il nostro, del resto, è il Paese in cui un presidente della Repubblica, fratello di una vittima di Mafia, riceve al Quirinale un ex presidente del consiglio che la mafia l'ha pagata, amico fraterno di Dell'Utri, che è stato in carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. E che ora rischia di essere eletto come suo successore, nell'indifferenza generale di un popolo senza memoria e etica civica.

  2. Fazio non ha mai pronunciato la parola mafia, ha rimarcato che i fatti scaturiscono da una sentenza di primo grado, e che ci vorranno ulteriori ulteriori approfondimenti. Non si è voluto sbilanciare poiché sa perfettamente che cosa nostra è viva e vegeta e più potente che mai.

  3. la trattativa tra stato e mafia è tra massoneria nello stato e mafia vedi la santa masso-andranghetosa, le stragi furono non per impaurire lo stato, ma con cui sono agganciati, ma per uccidere Falcone e Borsellino che avevano ormai messo in luce molte cose della P2

  4. Quando travaglio si lamentava della trattativa "coi corpi di falcone e borsellino ancora caldi", oggi si lamenta perché non si tratta con Putin per dargli tutto ciò che vuole coi corpi di decine di migliaia di ucraini ancora caldi

  5. Penso che in molti stiano travisando il comportamento di Fazio, il contraddittorio è dovuto perché sono gli unici due presenti in studio.

    Se avesse voluto tacere dell'argomento non avrebbe invitato Travaglio in trasmissione a parlare del libro. Prendendone leggermente le distanze si scherma da eventuali polemiche, querele e giustamente non lascia esondare il giornalista senza mai essere incalzato o contraddetto; insomma un'intervista condotta in maniera seria.

  6. Alla fine sono stati assolti definitivamente "per non aver commesso il fatto". nessuna prova di trattativa stato-mafia, conferma la Cassazione, e quindi non c'è stata alcuna trattativa stato mafia. Noi lo sapevamo già, nonostante le balle di Travaglio. Bene Fazio ad essere prudente, proprio il minimo, in un procedimento avviato con documenti falsi come prove agli atti (secondo Travaglio invece erano autentici).