Il presidente commenta le parole del ceo di Tesla e lui dice: “Ma in Italia c’è autocrazia di non eletti?”. Il Guardian annuncia stop a post su X
13 Novembre 2024
Duro monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo che ieri Elon Musk aveva detto che i giudici italiani, che avevano sospeso i trasferimenti dei migranti in Albania, “devono andarsene”. “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ‘sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione‘. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni“.
Intanto il miliardario patron di X, Tesla, SpaceX e Starlink è tornato oggi ad attaccare i giudici italiani, sempre per il caso migranti in Albania: “Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”, ha scritto ancora il futuro membro dell’amministrazione Trump.
Musk: “Rispetto per Mattarella ma continuerò a esprimere opinioni”
“L’imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il Presidente Mattarella e la Costituzione italiana. Così come ribadito in una amichevole conversazione avvenuta con la presidente del Consiglio Meloni nel pomeriggio. Tuttavia l’imprenditore sottolinea che la libertà di espressione è protetta dal Primo Emendamento e dalla stessa Costituzione italiana pertanto da cittadino continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni”. Lo riferisce su X Andrea Stroppa, referente di Elon Musk in Italia.
L’imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il Presidente Mattarella e la Costituzione italiana. Cosi come ribadito in una amichevole conversazione avvenuta con PdC Meloni nel pomeriggio.
Tuttavia l’imprenditore sottolinea che la libertà di espressione è protetta dal… https://t.co/zaB0YhVeTP
— Andrea Stroppa 🐺 Claudius Nero’s Legion 🐺 (@andst7) November 13, 2024
“L’imprenditore”, Elon Musk, “si augura che le relazioni Stati Uniti-Italia siano sempre più forti e auspica di incontrare presto il Presidente della Repubblica”, aggiunge Stroppa che poi conclude: “Nel 2023, ancor prima di conoscere il Presidente Meloni, l’imprenditore ha dato connettività satellitare gratuita all’Emilia-Romagna colpita da una grave alluvione garantendo connessioni immediate e sicure a soccorritori, forze di pubblica sicurezza, ospedali, scuole e privati cittadini con il solo obiettivo di aiutare un Paese amico”.
Musk ritwitta commento avvocatessa olandese: “Hanno ragione lui e Meloni”
Elon Musk ha ritwittato su X un commento alle parole di Mattarella sulle dichiarazione del ceo di Tesla sui giudici italiani. “No.@elonmusk & PM @GiorgiaMeloni hanno ragione. Il fatto che i giudici del tribunale di Roma ritengano di essere al di sopra del governo e del processo democratico è una follia. Non sono una Corte costituzionale, quindi stanno oltrepassando la loro competenza in violazione della separazione dei poteri”, scrive l’avvocatessa e opinionista olandese Eva Vlaardingerbroek.
Fonti Chigi: “Meloni ascolta sempre con rispetto Mattarella”
“Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica”, ha affermato, come riferiscono fonti di Palazzo Chigi, la premier Giorgia Meloni, in merito alle parole del capo dello Stato in risposta a quanto affermato da Elon Musk sui giudici italiani. Mentre dall’opposizione lanciano l’allarme per la gravità dell’intervento del miliardario.
Conte: “Musk? Enorme conflitto interessi, sono preoccupatissimo”
“Mi riferiscono che Elon Musk ha replicato a Mattarella dicendo che siamo in un’autocrazia. Cioè saremmo in autocrazia perché Mattarella è stato eletto dal Parlamento dove siedono i rappresentanti legittimi del popolo? Elon Musk non conosce neppure l’abc dei sistemi parlamentari democratici. A lui chi l’ha eletto? Qui siamo di fronte a un signore che ha uno strapotere economico, finanziario, che addirittura ha posizioni di rilievo assoluto a livello globale nel campo dell’automotive, dei media, della comunicazione nel campo satellitare, a tantissimi livelli e adesso ce lo ritroveremo anche con un posto di rilievo nella nuova amministrazione degli Stati Uniti. Io sono preoccupatissimo per la nostra democrazia. Preoccupatissimo. E gli Stati Uniti dovrebbero assolutamente porsi un problema serio, come ce lo stiamo ponendo noi, il Movimento 5 Stelle in Italia, di conflitto di interessi. Prevenire il conflitto d’interessi. Quindi Elon Musk si preoccupi di dedicarsi agli affari, dove ha dimostrato di essere assolutamente competente, e nessuno mette in dubbio le sue capacità. Ma che voglia poi esercitare questo strapotere economico per avere influenza politica in giro per il mondo e dar patenti di democrazia lui agli altri è pericoloso”. Lo ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte, a margine di un evento elettorale a Terni.
Giorgetti: “Musk caso politico se lui soggetto politico”
“È un caso politico se Musk era già diventato un soggetto politico. Lo è diventato oggi? Ah sì? Non ero aggiornato, mi stavo occupando d’altro…”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, rispondendo ai cronisti a margine del question time alla Camera.
The Guardian: “Non posteremo più su X, contenuti inquietanti”
Il giornale britannico The Guardian ha annunciato che non posterà più contenuti su X, la piattaforma social di Elon Musk. “Volevamo far sapere ai lettori che non pubblicheremo più su nessun account editoriale ufficiale del Guardian sul sito di social media X”, recita la dichiarazione, riportata sul sito stesso del giornale. “Si tratta di qualcosa che stavamo prendendo in considerazione da un po’ di tempo, dati i contenuti spesso inquietanti promossi o presenti sulla piattaforma, tra cui teorie cospirative di estrema destra e razzismo”, afferma la testata in una comunicazione ai suoi lettori
Il nuovo incarico di Musk
Musk assumerà l’incarico di responsabile del nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa Usa. Il Capo dello Stato era intervenuto con le stesse parole lo scorso 7 ottobre, rispondendo ai cronisti, dopo che la ministra francese Boone aveva promesso “vigilanza” sul rispetto dei diritti.
Musk: “Popolo italiano vive in democrazia o autocrazia?”
Il miliardario intanto insiste e torna ad attaccare i giudici italiani per il caso migranti in Albania. “Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”. Così Elon Musk torna su X sullo stop dei giudici all’applicazione del protocollo tra Italia e Albania per la gestione dei flussi migratori.
FI: “Da Mattarella parole sagge, in linea con logica democratica”
Le parole del presidente della Repubblica su Musk? “Mi sembra che il presidente Mattarella abbia detto cose sagge, in linea con la logica democratica e della sovranità di ogni singolo Paese”, ha commentato il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, intercettato dai cronisti.
Schlein: “Inaccettabile attacco Musk, cosa aspetta Meloni a intervenire?”
“Imbarazzante che i sedicenti sovranisti di casa nostra di facciano dettare la linea da un miliardario americano come Musk. Le sue ripetute uscite contro la magistratura italiana sono un attacco inaccettabile ad un organo costituzionale.Cosa aspetta Meloni a difendere la sovranità nazionale?”. Lo scrive su Instagram la segretaria Pd Elly Schlein ripostando il video del suo intervento ieri a ‘Di martedì’.
I dem Bersani e Boccia: “Bene Mattarella”
Ancora, dai dem arriva un plauso per le parole del presidente della Repubblica. “Con un governo sovranista vergognosamente prono e silente tocca al Presidente rispondere a inaudite ingerenze. Lo fa con parole da applauso”, scrive sui social Pier Luigi Bersani. E gli fa eco il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia: “Siamo grati al presidente Mattarella di aver ricordato uno dei fondamentali principi su cui si basa la convivenza e il rapporto tra paesi democratici. Serve rispetto per il nostro Paese. E ci auguriamo che anche dal governo giungano parole chiare di condanna per le affermazioni di chi sta assumendo incarichi rilevanti nel governo di una democrazia importante come gli Usa”.
Bonelli (Avs): “Grazie a Mattarella per difesa nostra sovranità”
“Ringraziamo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver difeso la nostra sovranità e la nostra Costituzione”, sottolinea poi Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra. “Mi rammarica il silenzio della premier Meloni e il sostegno di Salvini alle dichiarazioni di Elon Musk, che non è un cittadino qualunque, ma il braccio destro di Donald Trump e stratega della sua campagna elettorale. In tempi come questi viene da rimpiangere Bettino Craxi, che da capo di governo non esitava a difendere la sovranità dell’Italia”, aggiunge.
Calenda: “Grazie a Mattarella per intervento perfetto su Musk”
“Ancora una volta è Mattarella con un intervento perfetto e tempestivo a salvare la dignità della Nazione. Grazie Presidente“, il commento su X del leader di Azione, Carlo Calenda.
© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata
Leggi tutto l’articolo Mattarella risponde a Elon Musk sui giudici: “Italia sa badare a se stessa”
www.lapresse.it è stato pubblicato il 2024-11-13 12:28:51 da LaPresse
0 Comments