Mattarello, anziano derubato in casa dal finto maresciallo

lapoliticalocale
2 Min Read


Nuovo episodio di truffa ai danni di un anziano nel capoluogo trentino. Questa volta è successo a Mattarello, dove un 92enne è stato derubato dei gioielli di famiglia da un truffatore che si spacciava per un maresciallo dei carabinieri.

I fatti risalgono a ieri mattina quando l’anziano, residente in una casa famigliare nella località “I Grezzi”, dove vivono anche i suoi nipoti, è stato contattato telefonicamente da un uomo che si è presentato come maresciallo dei carabinieri. Con il solito inganno usato in questo tipo di truffa, il malfattore ha detto all’anziano che la nipote aveva causato un incidente e che se non avesse consegnato soldi e gioielli sarebbe stata portata in prigione.

Preso alla sprovvista e preoccupato per la nipote, il 92enne ha raccolto i gioielli della defunta moglie, preparandosi a consegnarli ai truffatori come presunta cauzione. Poco dopo, un uomo ha suonato alla porta della sua abitazione, chiedendo di entrare. Secondo le ricostruzioni, una volta dentro, il falso maresciallo ha chiesto all’anziano di consegnargli i gioielli e ha persino pesato gli oggetti per valutarne il valore, stimato in oltre un migliaio di euro tra anelli, collane e orecchini. Solo dopo aver contattato la nipote e appurato che stava bene e non era coinvolta in nessun incidente, l’anziano e i suoi familiari hanno capito di essere stati truffati.

Subito dopo, la famiglia ha contattato i carabinieri della compagnia, presentando una denuncia. Questo modus operandi purtroppo non è nuovo alle forze dell’ordine, che ricordano a tutti di essere sempre cauti e di contattare immediatamente il numero di emergenza 112 in caso di richieste sospette o dubbie.


Leggi tutto l’articolo Mattarello, anziano derubato in casa dal finto maresciallo
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2024-07-25 12:44:06 da

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento