Matteo Messina Denaro in coma, sospesa alimentazione

lapoliticalocale
2 Min Read


Precipitano le condizioni dei salute di Matteo Messina Denaro, ricoverato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila dallo scorso 8 agosto per l’aggravamento della patologia al colon di cui soffre da anni. Il boss è in coma da ore.

Denaro, recluso al 41bis nel penitenziario di Pretoro; era stato arrestato a Palermo, davanti la clinica dove stava facendo terapia, mettendo così fine a circa 30 anni di latitanza. Le sue condizioni di salute sono peggiorate dopo il ricovero dello scorso 8 agosto a cui sono seguiti due interventi. È entrato in coma irreversibile giovedì 21 settembre, nei giorni scorsi al suo capezzale erano arrivati anche i familiari, tra cui la figlia Lorenza alla quale, dopo anni di dissidi, ha dato il suo cognome proprio in questi giorni. In otto mesi le condizioni di salute del boss di Castelvetrano sono peggiorate progressivamente fino a precipitare nella serata di venerdì 22 settembre, quando i medici dell’ospedale dell’Aquila hanno dichiarato il coma irreversibile, rendendo noto ai suoi legali che non avrebbero continuato ad alimentare il paziente che aveva espressamente chiesto di non essere rianimato. Già da qualche giorno i sanitari avevano sospeso la cura per il cancro al colon, limitandosi a somministrargli la terapia del dolore.

Noto nel mondo cosa Nostra con il soprannome di “U Siccu” nel mondo criminale italiano, il suo nome ha evocato paura per decenni. Matteo Messina Denaro dopo l’arresto aveva dichiarato negli ultimi interrogatori che non si sarebbe mai pentito. Nelle scorse settimane sono state depositate le 70 pagine del verbale dell’interrogatorio fatto dopo l’arresto. “Non voglio fare il superuomo e nemmeno l’arrogante, voi mi avete preso per la mia malattia”, aveva detto il boss durante l’interrogatorio, al procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia e all’aggiunto Paolo Guido. Infatti, al termine del lungo colloquio coi magistrati ha anche ringraziato la Procura, lo Stato, per avergli assicurato le cure di cui aveva bisogno.



Source link

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento