[ad_1]

Un maxi finanziamento di quasi 5,5 milioni di euro è destinato alla Liguria contro il dissesto idrogeologico. È quanto prevede il decreto contenente interventi ritenuti prioritari dalla Regione Liguria per la mitigazione del rischio idraulico e la messa in sicurezza nelle province di Imperia e La Spezia.
E’ stato il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava ad annunciarlo: “Sarà cura del commissario di governo seguire ora il cronoprogramma, step by step. Parliamo di una regione meravigliosa, la cui messa in sicurezza e tutela è dovere prioritario di tutte le istituzioni, ad ogni livello”.
Dal Rapporto 2022 dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) relativo al consumo del suolo, alle dinamiche territoriali e ai servizi ecosistemici, emerge come la Liguria abbia effettivamente rallentato il consumo di nuovo suolo e detenga un’alta percentuale di aree naturali.
La Liguria, infatti, pare aver avuto incrementi inferiori ai 100 ettari, con una percentuale di suolo consumato del 7,25%.
Ad abbassare la media e a mantenerla, così, entro quella nazionale vi sono i comuni dell’entroterra e la caratteristica regionale a concentrare il consumo di suolo solo in determinate aree per questioni orografiche.
[ad_2]
Source link

0 Comments