Maxi frode sull’Iva: sequestrato immobile nel centro di Vercelli

0

[ad_1]

Operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Firenze

VERCELLI – La Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato un appartamento di sei vani nella zona centrale di Vercelli, all’interno di una operazione anti riciclaggio partita da una inchiesta su una maxi frode sull’Iva nel trasporto, risalente al 2021.

Due sono le persone indagate. Il primo è il soggetto prestanome che aveva acquistato, con rogito notarile, l’abitazione. E’ indagato per riciclaggio. Il secondo, piemontese, è invece indagato per “auto riciclaggio” e avrebbe fornito al primo i soldi per la compravendita. Uno dei due indagati era accusato di bancarotta fraudolenta proprio per la maxi frode sull’Iva.

Attuata da una società di Firenze che si occupava di trasporto merci su gomma, con subappalto ad alcune cooperative specializzate in logistica, ora fallite, e che aveva organizzato un giro di fatture false, così riporterebbe l’accusa, per una somma di circa 75 milioni di euro.

Proprio da quel “tesoretto” sarebbero arrivati i soldi per acquistare, stando agli inquirenti, l’immobile di Vercelli. Somma che sarebbero stati distratti dal soggetto, amministratore di alcune delle cooperative fallite che avevano sede nel capoluogo toscano.

Il tracciamento della reale provenienza del denaro è stato ricostruito dalle Fiamme Gialle di Firenze, che hanno successivamente sottoposto l’immobile a sequestro preventivo, su decreto firmato dal Gip del Tribunale del capoluogo della Toscana.


[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Maxi frode sull’Iva: sequestrato immobile nel centro di Vercelli
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-04-14 23:53:35 da Andrea Borasio

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More