Medici Pistoia, incontro di approfondimento sul “cluster” di sarcomi


0


PISTOIA – Un’occasione di approfondimento scientifico partendo dall’impegno e dal sostegno della famiglia di Matilde Capecchi, la giovane di Casalguidi scomparsa nell’aprile 2020, vittima di un sarcoma molle. Si terrà domani, martedì 10 settembre, a partire dalle ore 17, nella tensostruttura della chiesa parrocchiale di Chiazzano il convegno “Insieme per la ricerca sui sarcomi”, promosso dall’Associazione Onlus “Margherita silenziosa” – Matilde Capecchi e patrocinato dal Comune di Pistoia, che vedrà l’intervento di molti ricercatori con esperienze internazionali di ricerca sui sarcomi molli.

Matilde Capecchi

“Sosteniamo questo convegno – sottolinea il presidente dell’Ordine dei medici di Pistoia, dott. Beppino Montalti – per l’indubbio contenuto scientifico delle relazioni tenute dai ricercatori del gruppo pisano e per il significato dell’iniziativa promossa dai genitori della giovane Matilde, una delle giovani vittime del cluster di sarcomi molli segnalato dai medici di base di Casalguidi e che, come Ordine, abbiamo cercato di approfondire. Purtroppo ancora oggi il tema dei sarcomi molli affronta un’indeterminatezza dei quadri patologici e delle cause eziologiche ed epidemiologiche”.

Il convegno “Insieme per la ricerca sui sarcomi” – che sarà moderato dalla dottoressa Chiara Maria Mazzanti, specialista della ricerca oncologica con numerosi anni di attività all’estero – vedrà l’intervento “La storia del sarcoma” dei dott. Lorenzo Andreani ed Edoardo Ipponi, successivamente “Lo stato dell’arte sui sarcomi” a cura del dott. Luca Coccoli ed in chiusura “Le prospettive della ricerca” del dott. Alessandro Di Gangi.

L’incontro è ad ingresso libero


Leggi tutto l’articolo Medici Pistoia, incontro di approfondimento sul “cluster” di sarcomi
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-09-09 14:28:36 da Redazione


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments