MELONI? NO COMMENT! (Gli italiani) – Alessandro Barbero (2024)

MELONI? NO COMMENT! (Gli italiani) – Alessandro Barbero (2024)




Alessandro Barbero è intervistato al Festival Archeofilm di Vieste sugli italiani e il nostro sentirci tali.

Crediti: https://www.firenzearcheofilm.it/vieste-fg/

La canzone finale “Le Parole Longobarde” è disponibile su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/1N7JejHY9jpwvNJr2sUUf0

Iscriviti al Canale per non perderti le esclusive del prof! 👉 https://bit.ly/vassallidibarberoYT

💻 Ultimi articoli su Alessandro Barbero: https://www.vassallidibarbero.it

⭐️ TikTok: tiktok.com/@vassalli_di_barbero
⭐️ Instagram: https://www.instagram.com/primo_vassallo/

✅ Audible ▶️ Audiolibri GRATIS: https://amzn.to/3IvHfzz
✅ 3 Mesi di Podcast e Musica Hi-Fi GRATIS (disdici quando vuoi): https://amzn.to/31mrDdL
✅ Offerte sul mondo della Storia: https://www.amazon.it/shop/alessandrobarbero-lastoriasiamonoi

💬 Gruppo Telegram, Podcast e ultimi Eventi del professore: https://linktr.ee/PrimoVassallo

#AlessandroBarbero #Storia #Meloni

source


30 Comments

  1. Barbero e` un grande divulgatore di storia. Ha tutti i diritti di criticare il governo attualmente in carica e lo farebbe altrettanto se fosse stato un altro governo di sinistra. Detto questo, ne sono sicurissimo, se fosse stato il Presidente del Repubblica, sarebbe andato a prendere in calci in culo la UE a Bruxelles. Chi dice che la Meloni fa gli affari di mezza Italia, si sbaglia clamorosamente. Infatti, al contrario del PD, servo di Macron e Scholz, con l`Olanda e Polonia che contano piu` dell`Italia, sono sempre stati contro tutti gli italiani. Barbero, si candidi come Presidente della Repubblica. Per il bene di tutti gli italiani.

  2. @paoloberti, ho una profondissima stima del prof. Barbero, di cui non perdo mai gli interventi. Ma quest'ultimo mi ha messo in crisi, perché mi lascia perplesso l'idea che siciliani e friulani siano sempre stati connazionali, pur non avendo una stessa cultura.
    Dirò di più, negli anni '60, in un treno diretto a Trieste, conversavo con una coppia di signori anziani provenienti dal Canton Ticino, ovviamente in perfetto italiano, che per la prima volta venivano in Italia Nel momento in cui il treno attraversò il ponte sul Piave, accennai alla grande guerra, convinto di dire fatti conosciuti. Mi sbagliavo, dovetti spiegare loro tutto sul fiume e sulla guerra. Parlavamo in italiano, ma quei signori non erano italiani…

  3. Gli Italiani sono uniti solo quando gioca la nazionale della pedata, dopo il fischio della fine della partita tornano all'ombra del loro Campanile come prima dell'Unita' d'Italia. Massimo D'Azeglio dopo l'Unita' l'Italia voleva unire gli Italiani ma non ci riuscirci, ed infatti dopo 163 siamo al punto di partenza!🤣

  4. Gli Stati Uniti d'Europa si sarebbero potuti fare se dopo la perestrojka
    entrava anche la Russia. Invece è entrato l'islam. I petroldollari il QatarGate. La Cina ci ha fagocitato industrialmente. Gli USA ci hanno messo lo zampino. E mi fermo qui ma ci sono molti altri che stanno destabilizzando l'Europa.

  5. Ha detto no comment perché è uno storico e sa che qualsiasi cosa dica verrebbe strumentalizzata… intelligente… sicuramente più di voi che scrivete un titolo ad cazzum e di tutta questa meravigliosa spiegazione di Alessandro dove nomina 10 sec il Governo Meloni in quanto gli viene fatta la solita domanda fuori luogo voi avete messo la foto della Meloni usando la figura di Barbero per le vostre cazzate politiche. Bello schifo. Noi siamo qui per la storia non per il governo attuale.

  6. El infatti gli USA, i grandi democratici civilizzatori sono politicamente coerenti dopo avere ammazzato sistemáticamente ed aggiungerei convintamente ed orgogliosamente i popoli indigeni.

    Infinitamente di più di quanto non abbiano mai fatto gli spagnoli, che invece sono aditati in continuazione come grandi sterminatori di indiani dalla propaganda anglosassone di tutti i tempi.

    Non si racconta quasi mai che una delle principali cause della guerra del 1776 fu l'intenzione britannica di scendere a patti con alcune popolazione indiane dopo l'aiuto prestato nello scontro con la Francia. I coloni americani, di avere a che fare con "quegli animali" sprovvisti d'anima (ecco l'enorme differenza col cattolicesimo spagnolo) non ne volevano proprio.

    I primi ad avere idee eugenetiche e razziste ed a metterle in pratica sono stati gli statunitensi, altroché i tedeschi.

  7. Prof.Barbero la ascolto Sempre con piacere e molto spesso cerco di leggerLo
    Non so' classificare il suo no Comment alla domanda su chi ci governa .
    Spero proprio sia lo stesso per chi ci ha Governato , senza averne titolo Elettorale, in questi ultimi Dieci Anni.

  8. la premessa e` falsa, e lo sa benissimo… Gli Italiani non sono mai esistiti sino al 1861, e se vogliamo analizzare bene, anche adesso non c'e` quella coesione che tanto si vorrebbe: basta fare un viaggetto in certe zone )la maggior parte) del Trentino per rendersene conto. In una pizzeria di Nova Levante, poiche avevo parlato in Inglese con mia moglie Americana, sentivo certi discorsi di odio verso "gli Italiani"; a Merano lo stesso… e poi, il vittimismo professionale, a tutti i costi, di certi meridionali contro i "polentoni" ??? Recentemente mi e` stato descritto lo stato d'animo degli Abruzzesi verso i Marchigiani, non tanto per risentimenti, quanto proprio per differenze dim mentalita…

  9. Come va il vento va la cultura e vanno gli intellettuali mainstream. Se Meloni dovesse durare più di quanto ci si aspetta, quel “no comment“ troverebbe immediatamente un significato nuovo.
    Sull’italianità mi pare davvero incredibile sostenere che al tempo di Dante esistessero gli italiani…