Meloni nomina Prezzolini, Travaglio si scontra con la Gruber e la Ponzani: Non era un sanguinario.

Meloni nomina Prezzolini, Travaglio si scontra con la Gruber e la Ponzani: Non era un sanguinario.




La storica ritiene che l’intellettuale di destra era un sanguinario. Termine che suscita la reazione piccata del direttore del Fatto Quotidiano il quale ingaggia uno scontro, prima con la Ponzani e subito dopo con la Gruber.

source


30 Comments

  1. La storica Ponzani pensa, o fa finta visto che non credo lo pensi veramente, che la storia si sia fermata al 1945. É vero che i nazionalismi nel novecento furono la maggiore causa delle guerre nel novecento. Ma le guerre vorrei informare che non si sono fermate al 1945. Non esiste solo l’Europa. Le guerre scoppiate durante la guerra fredda erano frutto di imperialismi americani e sovietici, non dei nazionalismi dei singoli paesi. Così come le cosiddette “guerre al terrorismo” ed “esportazione della democrazia” che niente hanno a che vedere con i nazionalismi. Erano causate da interessi terzi, sempre legati a doppio filo con l’imperialismo delle varie superpotenze e le loro sfere d’interesse. Quindi alla storica Ponzani forse direi di ripassare più la storia contemporanea che è quella che maggiormente ci lega.

  2. I liberali delle società aperte che ci vogliono convincere della meraviglia della circolazione dei capitali senza barriere.
    Da Pertini a Gramsci hanno sempre difeso la loro Nazione, la loro Patria, pur con due distinguo, il primo non aveva la visione gramsciana della forma di stato.
    Le società libere sono tutte quelle che negano il diritto di autodeterminazione e che stimolano la concorrenza la ribasso tra le persone non riconoscendo il concetto di popolo.
    I liberali vendono il concetto di medioevo come fosse qualcosa di nuovo e moderno…
    Ma in sostanza nel futuro, quando il mondo multipolare sarà la realtà dominante, useranno tutti questi video italiani per studiare cosa fosse il concetto di suprematismo negli stati fantoccio dell'impero.

  3. Qual è il problema nell'essere stati interventisti? La giornalista dovrebbe sapere che in Francia, Germania e inghilterra lo furono pure le sinistre ,solo da noi il socialismo fu per il neutralismo ,tra l'altro questo e anche l'atteggiamento dei socialisti post guerra fu cio che diede vigore al fascismo nonostante la vittoria della guerra, con i socislisti interventisti non ci sarebbe stato alcun fascismo.

  4. La politica non getta mai il velo della ipocrisia Meloni è una fascista a tutti gli effetti la sua vita lha svolta in quei centri fascisti, ha mangiato pane e fascismo, ora la vogliamo dipingere diversa? Perché ci vergogni amo di aver permesso di farla stare al governo!

  5. Che in Italia non c'è democrazia da tempo, lo devo ricordare io? Democrazia significa che ci sono elettori che votano i loro rappresentanti. In Italia da decenni la maggioranza degli elettori non vota xche non si sente rappresentata. I capi di stato che si sono susseguiti hanno fatto finta di nulla, hanno consentito inciuci elettorali x consentire governi che di fatto non rappresentano nemmeno le volontà della minoranza che ha eletto i singoli partiti della coalizione. Mi pare che continuate a prendervi x il culo

  6. Io mi pongo sempre questo quesito, che spesso mi faccio, ovvero: immaginate che Bocchino non fosse un personaggio noto e conosciuto, ma fosse una qualsiasi persona, normalissima, senza visibilità mediatica, senza notorietà, un cittadino come tanti altri, e sentendolo parlare magari in pizzeria, con degli amici davanti ad un bicchiere di birra in attesa che gli arrivi una bella margherita e sentirlo affermare queste cose…non pensereste ad un totale idiota o peggio, allo scemo della comitiva?🤔