MELIGNANO – A Melpignano parte domani, venerdì 29 novembre, la scuola di formazione del Partito Democratico della Puglia, intitolata a Mimì Ranieri, una tre giorni che coinvolgerà decide e decine di giovani militanti provenienti da tutta la Regione. Tra gli ospiti di questa edizione: Antonio Decaro, l’arcivescovo di Bari Mons. Giuseppe Satriano, l’ex segretario del PD Nicola Zingaretti e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il primo appuntamento della scuola, che si terrà questo fine settimana a Palazzo Marchesale, ha come titolo: “Educare alla pace. Oggi. Per una generazione europea, progressista ed ecologista”.
L’evento sarà aperto alle ore 10.00 dai saluti istituzionali dell’On. Claudio Stefanazzi, della Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, del Consigliere regionale Donato Metallo, del Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, del Segretario del PD Salento Luciano Marrocco, del Segretario dei Giovani Democratici del Salento Cosimo Dima, del Segretario del PD Melpignano Jacopo Portaluri e della Sindaca di Melpignano, nonché Responsabile formazione del PD Puglia, Valentina Avantaggiato.
La prima sessione dei lavori avrà luogo alle ore 11.30 e avrà come tema “Le giovani generazioni e la geopolitica. L’incidenza delle crisi internazionali sulle tornate elettorali”. Interverranno l’analista di Virtusinfluence Lenny Benbara e l’analista di YouTrend Francesco Intini. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 15.30 con la lezione “Istituzioni internazionali e sovranazionali a supporto della pace”, tenuta dalla Prof.ssa Susanna Cafaro dell’Università di Lecce. La lezione sarà seguita dall’intervento “I giovani messaggeri di pace” dell’Arcivescovo della Diocesi Bari-Bitonto Mons. Giuseppe Satriano.
Alle 17.30 si parlerà di politica internazionale con il panel “Ucraina, Stati Uniti, America Latina. Quale pianeta per gli anni 30 del terzo millennio”, durante il quale interverranno la Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, il Capodelegazione UE-USA del Parlamento europeo Brando Benifei e Federico Nastasi, ricercatore del CeSPI – Osservatorio di politica internazionale.
La giornata si chiuderà parlando di Europa con il panel “L’UE e la funzione del Partito Socialista Europeo: nuove visioni e nuove strategie per l’Europa”, che vedrà come relatori l’On. Antonio Decaro (Presidente della Commissione ENVI del Parlamento Europeo) e il Segretario generale del PSE Giacomo Filibeck e come moderatrice la Vicesindaca di Aradeo Georgia Tramacere.
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-28 18:27:08 da Redazione online
0 Comments