Menù poco appetibile: vertice con i genitori in mensa scolastica a Bordighera

Menù poco appetibile: vertice con i genitori in mensa scolastica a Bordighera


Bordighera – Si è tenuta, nel pomeriggio, presso la mensa scolastica delle scuole di via Pelloux, a Bordighera, un incontro tra una rappresentanza dell’amministrazione comunale, un gruppo di genitori e la ditta Elior appaltatrice del servizio di refezione scolastica.

Obiettivo: fare il punto sul servizio

con particolare attenzione al menù e all’inserimento di proteine animali, che nei giorni scorsi erano stati al centro di un ampio dibattito, con polemiche. Quattordici sono le mamme e i papà che hanno preso parte alla riunione, alla presenza degli assessori Martina Sferrazza e Melina Rodà e del consigliere comunale Walter Sorriento, da poco promosso in Regione.

Per la scuola c’era la preside Tiziana Montemarani

che ha rassicurato i genitori sulla qualità dei prodotti serviti, da lei stessa assaggiati. Il menù odierno, servito dalla Elior ai circa seicento alunni dei tre plessi scolastici cittadini, era composto da: tagliatelle al pomodoro, polpette, insalata e crostatina al cioccolato. Il problema, però, è che molti genitori vorrebbero pietanze più appetibili per i propri bambini: dalle crespelle al formaggio, al pesce con poche spine e da consumarsi possibilmente non fritto.

Un menù predisposto sotto la supervisione di una nutrizionista

che alcuni genitori hanno considerato poco appetibile per i bambini, “costretti” a mangiare, a scuola, seguendo una dieta equilibrata che garantisca ai bambini una crescita sana, prevenendo così l’insorgere di malattie metaboliche.

Note di soddisfazione per l’incontro sono state espresse dall’assessore Sferrazza

“Sono contenta, che all’incontro abbiano partecipato un pochino più di genitori rispetto ad altri organizzati dalla ditta Elior, anche se certamente sono sempre pochi, visto che parliamo di tre plessi scolastici”.

E aggiunge: “L’intento era di spiegare il menù e il perché delle scelte fatte. Sicuramente non approvato da tutti ma con l’inserimento del ‘menù speciale’ una volta a settimana, come da capitolato, con il quale si introduce un carboidrato, una proteina animale e la verdura, andiamo un pochino incontro al pensiero di qualche genitore”.

Fabrizio Tenerelli

vertice mensa scolastica bordighera elior 28 novembre 2024_02

Foto 1 di 1


Source link


0 Comments