Meteo, in arrivo l’ondata di gelo più intensa dell’inverno con neve e temporale: dove e quando è prevista


Fine gennaio si prospetta con un’impetuosa incursione di freddo artico e nevicate a quote basse. Le ultime previsioni meteorologiche indicano che a partire dal prossimo weekend, venerdì 19 gennaio, una perturbazione attraverserà la Penisola, portando con sé piogge e un generale calo delle temperature, che si dimezzeranno rispetto alla settimana precedente dopo una breve parentesi di clima anomalo.

Il freddo artico farà la sua comparsa dopo un periodo di anomalo calore, con un’intensa perturbazione che raggiungerà il Centro-Nord già domani, mercoledì 17 gennaio, seguita da un affondo artico nel corso del weekend. Mentre nelle prossime ore il mite respiro del Mediterraneo sarà ancora avvertito nel centro-sud, le regioni nord-occidentali e l’Alta Toscana si preparano a un periodo perturbato con nevicate anche a quote basse, in particolare tra basso Piemonte, piacentino, parmense ed alta Lombardia, sebbene la neve sarà prevalentemente confinata alle Alpi centro-orientali oltre i 500 metri.

Nelle regioni tra Liguria di Levante ed alta Toscana sono attese piogge più intense, con possibili situazioni di piena fluviale, amplificate anche dalla fusione della neve sull’Appennino (a 1500 metri si registreranno massime di 5°C). Giovedì 18 gennaio sarà una giornata perturbata sulle regioni tirreniche, caratterizzata da una fase di caldo anomalo con temperature che raggiungeranno i 24 gradi centigradi a Siracusa e 21 a Bari, Crotone e Messina, mentre il tempo instabile porterà rovesci in Campania ed alta Calabria.

La svolta meteorologica più significativa è attesa a partire da venerdì 19 gennaio, quando giungerà l’ondata di gelo più intensa dell’inverno, con una diminuzione delle temperature di 10-15 gradi quasi ovunque entro domenica, grazie all’arrivo di masse d’aria gelida di origine artica. A Siracusa, ad esempio, si passerà dai 24°C a 12-13°C in sole 48 ore, mentre a Bari la temperatura scenderà da 21°C a 9°C. Venerdì potrebbe verificarsi neve fino a quote basse o in pianura tra Emilia Romagna ed alto versante adriatico, con la Bora che raggiungerà i 120 chilometri orari nel corso del weekend.

Lo riporta fanpage.

Leggi tutto l’articolo Meteo, in arrivo l’ondata di gelo più intensa dell’inverno con neve e temporale: dove e quando è prevista
www.statoquotidiano.it è stato pubblicato il 2024-01-16 17:59:21 da Redazione


0 Comments