Nessuna richiesta al Comune di Andora di emettere un’ordinanza di divieto di balneazione, notizia sparsasi sui social network nella mattinata. a smentire ogni voce è lo stesso Comune.
“Questa mattina alle ore 8.00, la ditta incaricata dal Comune di Andora di controllare, per tutta la stagione estiva, le condotte delle acque bianche andoresi che raggiungono il mare, ha segnalato sentore di miasmi” si legge nella nota diramata dall’Amministrazione Demichelis di concerto con le Autorità Militari Competenti e con l’Ufficio Tecnico Comunale.
“Il Comune ha subito avvertito il gestore Rivieracqua che ha inviato un tecnico, il quale ha verficato che le pompe della centrale di pompaggio fognaria di Villa Fontana erano ferme per cause non note – aggiungono – Il fermo delle pompe aveva provocato l’innalzamento dei reflui nelle condotte e i conseguenti miasmi. L’immediato riavvio delle pompe, ha riportato i livelli alla normalità nel giro di un paio d’ore”.
“Mentre si svolgevano i controlli nella centrale, il comune di Andora, a scopo precauzionale, ha fatto realizzare dalla ditta incaricata un controllo e la pulizia delle tombinature delle acque bianche di via Roma, via Marco Polo e Rio Mezzacqua che arrivano al mare” precisano gli amministratori andoresi.
“Sul posto sono intervenuti la Guardia Costiera, con il comandante del porto Piero Desantis e i Carabinieri della Forestale che hanno effettuato controlli sulla costa e hanno parlato con i tecnici di Rivieracqua che hanno relazionato in merito al riavvio delle pompe. Il Comune di Andora ringrazia le Autorità intervenute con solerzia per le verifiche di legge a tutela dell’ambiente e della salute pubblica”, concludono.
L’articolo “Miasmi ma nessun divieto di balneazione” – Savonanews.it
www.savonanews.it è stato pubblicato il 2023-08-19 18:38:00 da Redazione
0 Comments