Come era prevedibile, almeno per ora la situazione è assolutamente tranquilla a Ventimiglia in relazione alla presenza di migranti. L’attenzione è particolarmente elevata, viste le voci riguardanti i possibili nuovi arrivi e la ulteriore ‘barriera’ che intende fare la Francia.
La situazione al confine
Abbiamo fatto un giro della città e delle zone più ‘calde’ ma, oggi l’attenzione è esclusivamente puntata sul mercato, come ogni venerdì preso d’assalto dalla clientela francese. Ai due confini con Mentone, Ponte San Ludovico e Ponte San Luigi i controlli della Polizia transalpina sono quasi inesistenti e si contano sulle dita di una mano i profughi che si spostano a piedi tra la frontiera la città.
Un allarmismo che, almeno per adesso non può essere alimentato se non dalla preoccupazione per i prossimi giorni. Al momento l’accoglienza viene fatta esclusivamente all’unico Pad con circa 20 posti dedicati a donne e bambini e alla Caritas, dove oggi si sono presentati circa 80 profughi.
In città la situazione non è ancora avvertita anche se i ben informati parlano di nuovi arrivi che ricalcherebbero quelli di inizio emergenza, ormai 8 anni fa. A Ventimiglia si sono anche riversate le troupe delle televisioni nazionali, italiane e francesi che, di fatto, riportano solo situazioni assolutamente tranquille, anche se sembra di vivere una sorta di quiete prima della tempesta.
0 Comments