LAMPEDUSA – Sono trascorsi dieci anni dal naufragio del 3 ottobre 2013, costato la vita a 368 persone inghiottite dal mare di Lampedusa. Una tragedia ancora viva nella memoria collettiva dell’isola che nel decimo anniversario non mancherà di onorarne i morti.
Lampedusa non dimentica
Come da tradizione, nella notte fra lunedì e martedì, alle 3.15 (l’ora del naufragio), sull’isola si è tenuto un momento di raccoglimento. Il momento più toccante delle commemorazioni sarà, come sempre, alle 10:30 di martedì, la deposizione della corona di fiori in mare organizzata dal comitato 3 ottobre.
Il flash mob a Palermo
Alla stessa ora a Palermo la Cgil partecipa alla commemorazione con un flash mob al porticciolo di Sant’Erasmo e nel pomeriggio all’incontro in piazza Verdi in cui i documenti prodotti dai tavoli verranno discussi con tutte le comunità.
Il naufragio
La notte del 3 ottobre di dieci anni fa i naufraghi, somali ed eritrei, erano quasi arrivati a Lampedusa. Di fronte all’isola dei Conigli, per segnalare la loro posizione, incendiarono una coperta. Le fiamme si propagarono subito: 368 i migranti decessi, 155 i superstiti.
livesicilia.it è stato pubblicato il 2023-10-03 09:07:16 da Redazione
0 Comments