[ad_1]
6 settembre 2023
Una bella storia di inclusione che arriva da Sorbara, dove don Filippo Guaraldi ha deciso di ospitare 38 persone, la maggior parte africane, che sperano di trovare presto la loro autonomia
MODENA – Migranti, mentre il sistema di accoglienza è ormai saturo e il ritmo dei nuovi arrivi preoccupa le istituzioni vi raccontiamo una bella storia di inclusione che arriva da Sorbara, dove don Filippo Guaraldi ha deciso di ospitare 38 persone, la maggior parte africane, che sperano di trovare presto la loro autonomia.
Una canonica viva, dove chi ha bisogno trova un letto. Un aiuto a chi non può permettersi un affitto, anche se il patto con don Filippo è chiaro. Nessun assistenzialismo, solo un sostegno prima di essere autonomi. Siamo a Sorbara, la parrocchia è quella di don Filippo Guaraldi che ormai dai sei anni ha ricavato nei grandi spazi della canonica 38 posti letto. La maggior parte dei migranti ospitati lavora e chi può da una mano per le spese.
Al momento la maggior parte delle persone ospitate arriva dall’ Africa subsahariana e in tanti hanno affrontato il viaggio in mare, dopo essere passati dalle prigioni libiche.
Per alcuni c’è anche il problema dimora. Anche chi ha un lavoro con contratto regolare fatica a trovare un alloggio in affitto
Source link


0 Comments