Milano non è fuori controllo. 600 agenti in più da gennaio

Milano non è fuori controllo. 600 agenti in più da gennaio


Non si può dire che Milano sia una città fuori controllo, ma nessun segnale va sottovalutato”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, uscendo dalla prefettura di Milano dopo la “proficua” riunione, programmaa dopo i disordini e le tensioni dei giorni scorsi nel quartiere Corvetto. Il sindaco Sala ha detto di aver ricevuto garanzie sul fatto che da gennaio ci saranno 600 nuovi rappresentanti delle forze dell’ordine tra polizia, carabinieri e guardia di finanza, in più rispetto ai ripristini di turn-over. ‘

‘Non mi spingo a dire che Milano è sicura e non ha problemi – dice il sindaco – ma non serve a nulla crocifiggere questa città, che sta facendo uno sforzo per un modello che non è del centrosinistra, ma che caratterizza tutte le città internazionali”. Al vertice in Prefettura ha partecipato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, insieme al prefetto Claudio Sgaraglia e al questore Bruno Megale. “Nessuno di noi sta drammatizzando la situazione ma se Piantedosi viene a Milano sono contento – aveva detto il sindaco, prima dell’arrivo del ministro – è qualcosa che dobbiamo affrontare insieme”. 

Il sindaco Sala poi conferma: ”Incontrerò i familiari di Ramy, dopodiché credo che sia assolutamente giusto farlo per rispetto del dolore”. Lo ha detto al termine del vertice alla prefettura di Milano, organizzato per gestire la situazione legata agli scontri dei giorni scorsi nel quartiere Corvetto. ”È chiaro – aggiunge Sala – che abbiamo apprezzato le parole dei familiari, che avrebbero potuto incendiare gli animi e invece hanno cercato di buttare acqua sul fuoco e lo hanno fatto in maniera assolutamente adeguata”. 

Dal consigliere dei Verdi, Carlo Monguzzi, arriva la proposta di conferire l’Ambrogino d’oro a Yehia Elgami, papà di Ramy, proprio per il suo invito a fermare le violenze. “L’Ambrogino è poca cosa – spiega Monguzzi – ma sarebbe un segnale del comune ai ragazzi per dire che non li lasciamo soli”. Monguzzi invita, oltre al presidio delle forze dell’ordine, a incrementare la presenza di associazioni e di educatori sul territorio del quartiere.

L’articolo Milano non è fuori controllo. 600 agenti in più da gennaio
www.rainews.it è stato pubblicato il 2024-11-28 13:43:00 da


0 Comments