MIM spiega tutte le novità

MIM spiega tutte le novità


Il Ministero dell’istruzione, tramite un comunicato del 28 Ottobre 2024, ha spiegato quali sono le principali misure per la Scuola contenute nel nuovo Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

Il DL introduce nuove disposizioni per il personale scolastico e per le famiglie degli studenti.

Tra le più rilevanti, incentivi per il personale amministrativo e modifiche alla riforma del reclutamento per insegnanti tecnico – pratici.

Vediamo nel dettaglio di seguito tutte le novità per la Scuola previste dal DL PNRR.

NUOVE MISURE SCUOLA NEL DECRETO PNRR

Con il comunicato del 28 Ottobre 2024, il Ministero dell’istruzione e del merito ha illustrato le nuove disposizioni per il settore dell’istruzione previste dall’ultimo DL PNRR approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 Ottobre 2024.

Il Decreto – Legge introduce infatti nuove misure per migliorare il sistema scolastico italiano, che riguardano, in particolare, la formazione tecnica, il supporto al personale scolastico e il sostegno alle famiglie.

Questi interventi sono pensati per rispondere a bisogni urgenti e contribuire al potenziamento del sistema educativo nazionale. Nel dettaglio, si tratta delle seguenti misure:


1) INTERNAZIONALIZZAZIONE ITS ACADEMY

Nel contesto del Piano Mattei, vale a dire il progetto strategico di diplomazia, cooperazione allo sviluppo e investimento dell’Italia per rafforzare e rinnovare i legami con l’Africa, il Ministero dell’istruzione e del merito ha stretto accordi tecnici con Etiopia, Egitto e Tunisia, e sono in fase di finalizzazione quelli con l’Algeria.

Questo sforzo internazionale mira a rafforzare il sistema italiano degli ITS Academy, promuovendo collaborazioni nel campo dell’istruzione tecnica e professionale. Per il 2024 sono stati stanziati 3,1 milioni di euro per l’ampliamento delle strutture e dei laboratori, anche all’estero, e 1 milione di euro per espandere l’offerta formativa.


2) SUPPORTO PER IL PERSONALE SCOLASTICO E INCREMENTO DEL MOF

Nel 2024, il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF) sarà incrementato di 13,7 milioni di euro. Queste risorse finanzieranno le azioni previste dal PNRR e faciliteranno la gestione delle pratiche pensionistiche con il nuovo sistema informatizzato INPS.

Tale passaggio rappresenta un significativo cambiamento operativo che richiede un sostegno extra per il personale amministrativo impegnato in queste attività essenziali. Per questo saranno riconosciuti incentivi al personale amministrativo.


3) SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO

Tra le nuove misure per la Scuola previste dal DL PNRR vi è anche un incremento di 4 milioni di euro nel Fondo destinato alla fornitura gratuita di libri di testo per l’anno 2024 a favore delle famiglie con difficoltà economiche.

In questo modo più famiglie potranno accedere al bonus libri 2024 2025.


4) NOVITÀ PER IL RECLUTAMENTO DEGLI INSEGNANTI TECNICO PRATICI (ITP)

Il Decreto introduce importanti modifiche alla riforma del reclutamento docenti per gli insegnanti tecnico-pratici, sanando il vuoto normativo esistente dal 2022. I vincitori di concorso per questa categoria di docenti dovranno ottenere l’abilitazione durante il primo anno di servizio (2024/2025), completando i Crediti Formativi Universitari (CFU) necessari.

Questa misura permette di uniformare il percorso di abilitazione ITP alle categorie disciplinari già previste dalla riforma.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA SULLE MISURE PER LA SCUOLA NEL DL PNRR.

Con l’ultimo Decreto – Legge approvato dal Consiglio dei Ministri miglioriamo ulteriormente l’efficienza delle misure attuative del PNRR, liberiamo risorse per l’internazionalizzazione degli ITS Academy, collegata al Piano Mattei, prevediamo incentivi per il personale amministrativo e incrementiamo il fondo per la fornitura di libri di testo alle famiglie meno abbienti. – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe ValditaraSiamo intervenuti anche per colmare il vuoto legislativo che aveva lasciato nel limbo i docenti tecnico-pratici vincitori di concorso. Interventi e risorse su temi cruciali, per un sistema più efficiente e di qualità.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale della Scuola.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulle principali riforme del sistema scolastico italiano.Vi consigliamo di consultare anche la guida aggiornata con l’elenco di tutti gli aiuti per la Scuola disponibili e come funzionano i bonus per gli studenti attivi nel 2024.

COME RESTARE AGGIORNATI

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.




Leggi tutto l’articolo MIM spiega tutte le novità
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-28 14:00:46 da Angela Velasquez


0 Comments