L’ultima volta che le antenne del Deep Space Network della Nasa avevano trasmesso nello spazio una canzone era il 2008 e la canzone in questione era Across the Universe dei Beatles. Oggi la grande musica torna a viaggiare lontano dal nostro pianeta, 254 milioni di chilometri lontano da noi in direzione Venere per l’esattezza, e le note che risuonano hanno un sound completamente diverso. Quello del rap di Missy Elliott e della sua The Rain (Supa Dupa Fly), una scelta che Brittany Brown, direttrice della divisione digitale e tecnologica dell’ufficio delle comunicazioni presso il quartier generale della NASA a Washington, ha spiegato così: «Sia l’esplorazione spaziale che l’arte di Missy Elliott riguardano il superamento dei confini. Missy ha una comprovata esperienza nell’infondere una narrazione incentrata sullo spazio e immagini futuristiche nei suoi video musicali, quindi l’opportunità di collaborare a qualcosa fuori da questo mondo è davvero appropriata». Il brano di quella che è considerata dalle maggiori riviste specializzate, storicamente, come la regina dell’hip-hop per raggiungere Venere alla velocità della luce ha impiegato 14 minuti. La trasmissione è stata effettuata dall’antenna parabolica Deep Space Station 13 larga 34 metri e situata presso il Goldstone Deep Space Communications Complex vicino a Barstow, in California.
The Rain (Supa Dupa Fly) rappresenta il debutto assoluto di Missy Elliott, il primo di una luminosa carriera, prodotto da Timbaland, beatmeaker protagonista assoluto del rap a cavallo tra anni ’90 e nuovo millennio (Justin Timberlake, Madonna, Jay-Z), utilizzando il campionamento di I Can’t Stand the Rain, canzone del 1974 di Ann Peebles. Scelta particolare questa della NASA anche perché il pezzo, che non ha un significato ben preciso è più un riuscitissimo esercizio di stile, ai tempi non fu accolto benissimo dal pubblico, venne più che altro recuperato dalla critica fino a incassare una nomination ai Grammy del 1998 per la migliore interpretazione rap solista.
Leggi anche:
Leggi tutto l’articolo Missy Elliott nello spazio, la Nasa trasmette la sua The Rain (Supa Dupa Fly) in direzione Venere
www.open.online è stato pubblicato il 2024-07-18 12:22:17 da Gabriele Fazio
0 Comments