Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha fatto il punto sulle misure per la scuola previste dalla Legge di Bilancio 2025.
Tramite un nota ufficiale, il Ministero ha voluto evidenziare le risorse stanziate dal Governo, attraverso la Manovra, per il settore dell’istruzione.
Tra le principali novità previste vi sono importanti stanziamenti per aumenti di stipendio per docenti e ATA, e assunzioni di docenti di sostegno. Prevista anche l’estensione della Carta del Docente ai precari.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità per la scuola contenute nella Legge di Bilancio 2025.
LE MISURE PER LA SCUOLA NELLA LEGGE DI BILANCIO 2025
Con il comunicato del 23 ottobre 2024, il Ministero dell’istruzione ha riassunto le nuove risorse per la scuola previste dalla Legge di Bilancio 2025, che riportiamo di seguito:
- incremento del 6% complessivo dei fondi per il rinnovo del CCNL scuola 2022 – 2024, rispetto al precedente 5,78%;
- nuove risorse per aumenti degli stipendi di docenti e ATA, pari a 1.755 milioni di euro per l’anno 2025, 3.550 milioni di euro per il 2026 e 5.550 milioni di euro annui a decorrere dal 2027, che serviranno a riconoscere incrementi retributivi al personale della scuola pari a 5,4% a regime, con anticipi già nel 2025;
- incremento del fondo MOF per il miglioramento dell’offerta formativa pari a 93,4 milioni di euro a regime;
- piano di stabilizzazione di docenti di sostegno a partire dall’anno scolastico 2025/26, grazie ad un nuovo fondo per la valorizzazione del sistema scolastico, con uno stanziamento di 25 milioni di euro per il 2025 e di 75 milioni di euro a regime per sostenere i costi, questi ultimi calcolati sulla differenza fra il costo dei docenti precari che si intendono stabilizzare e quello per l’assunzione a tempo indeterminato;
- nuovi finanziamenti per le attività dei docenti tutor e orientatori, a valere sul nuovo fondo per la valorizzazione del sistema scolastico, pari a 100 milioni per l’anno scolastico 2025/26, in aggiunta a 40 milioni di euro già stanziati nella Legge Bilancio 2024;
- incremento del fondo di funzionamento delle istituzioni scolastiche, grazie allo stanziamento 111 milioni di euro;
- incremento di 60 milioni di euro, a regime, del fondo per la Carta Docente, al fine di estenderla ai precari su posto vacante e disponibile;
- stanziamento di 2,4 milioni di euro a regime per potenziare l’attività dei revisori dei conti nelle scuole.
Ricordiamo che il testo della Manovra fiscale 2025, sottoscritto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 23 ottobre 2024, non è definitivo, dato che dovrà proseguire tutto l’iter di approvazione e, dunque, potrebbe subire modifiche.
Noi vi aggiorneremo su tutte le novità per la scuola nella Legge Bilancio 2025. Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare informati.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
La Legge di Bilancio 2025 prevede anche un taglio sugli organici di docenti e ATA e il taglio delle assunzioni nelle PA. Inoltre comprende altre misure sulle pensioni 2025 e su lavoro, famiglie e imprese. Per conoscere tutte le novità della Manovra economica 2025 potete leggere questa guida completa, con la spiegazione chiara e semplice delle disposizioni previste.
Vi invitiamo, inoltre, a visitare la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare aggiornati.
Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
Leggi tutto l’articolo Misure Scuola Legge Bilancio 2025: Nota Ministero Istruzione
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-24 11:30:42 da Angela Velasquez
0 Comments