[ad_1]
Sottoscritto il protocollo d’intesa per la creazione di una Hydrogen Valley in città. La produzione di H2 avverrà in aree industriali dismesse, a partire dall’area di via Caruso
MODENA – Modena è pronta a diventare la capitale italiana, e uno dei centri europei più importanti, dell’idrogeno rinnovabile. E’ stato firmato l’accordo tra Hera, Snam, il Comune, la Regione Emilia Romagna e Unimore per la realizzazione di un impianto, riqualificando l’area della discarica dismessa di via Caruso, per favorire la transizione energetica e contribuire alla neutralità carbonica.
Un investimento da oltre 20 milioni di Euro, in gran parte arrivati grazie ai fondi che la regione è riuscita a intercettare dal Pnrr. Il Polo produttivo produrrà fino a 400 tonnellate di idrogeno rinnovabile all’anno, quantità che potrà anche essere raddoppiata, e sarà diviso in due grandi strutture: l’impianto fotovoltaico che catturerà l’energia del sole e elettrolizzatore che la trasformerà in idrogeno. A beneficiarne saranno non soltanto gli autobus e in generale la mobilità sostenibile, ma anche le industrie, a partire dal comparto ceramico.
Source link


0 Comments