«Monitoraggio costante dei cantieri per il rispetto dei tempi»

«Monitoraggio costante dei cantieri per il rispetto dei tempi»



«Monitoraggio costante dei cantieri per il rispetto dei tempi»

FALCONARA MARITTIMA – «Sarà un anno incentrato sul monitoraggio dei tanti cantieri avviati, affinché vengano rispettati i tempi di attuazione dei finanziamenti PNRR con scadenza 2026». A parlare è la vicesindaco Valentina Barchiesi, con delega a Lavori pubblici, Patrimonio e Protezione civile, che specifica che in questo 2025 appena iniziato è attesa la consegna dei primi lavori «dalla scuola Peter Pan convertita in asilo nido all’ex Fanesi, che diventerà il nuovo cuore del centro città con servizi pubblici come l’anagrafe e la polizia locale e spazi per bambini, giovani e anziani, con una ludoteca, postazioni di co-working e circolo ricreativo. Sempre nel 2025 – prosegue – sarà completato il recupero di più di 10 unità abitative comunali destinate ad alloggi sociali e soprattutto sarà consegnato il nuovo polo Lorenzini, ricavato dalla vecchia scuola di Villanova, dove saranno ricavati una palestra, una sala di incisione, il nuovo Centro del Riuso con annessi laboratori, un laboratorio di cucina per ragazzi disabili, locali per la Capitaneria di porto».

L’anno si aprirà con il bando per avviare i lavori presso l’ex area Antonelli che diventerà un polo sportivo e ricreativo mentre sul fronte sportivo verranno avviati due grandi progetti (già approvati a fine anno dalla giunta per un importo di circa 200mila euro) per trasformare a Led l’illuminazione del Roccheggiani e del Palabadiali, così da efficientare gli impianti sportivi e ridurre le sempre più frequenti manutenzioni agli apparati elettrici. Verrà inoltre installato un grande impianto fotovoltaico a servizio degli immobili di via Repubblica, in particolare della scuola Peter Pan. Come sempre proseguirà l’attenzione ai plessi scolastici: Proseguono i lavori per la creazione del nuovo polo del centro e nel 2025 verranno abbattute le barriere architettoniche della scuola Piccolo Principe di Falconara Alta.

«L’Obiettivo del 2025 – dichiara Barchiesi – sarà inoltre quello di portare avanti varie progettazioni nell’ambito del settore Lavori pubblici così da trovarsi pronti nell’intercettare nuove risorse extra comunali. Proseguiranno i lavori negli impianti sportivi oltre che nelle scuole; a primavera ripartiranno i lavori per il rifacimento della pista d’atletica, ora sospesi per le basse temperature incompatibili con il tipo di intervento, sarà installato il nuovo tendone del tennis danneggiato a seguito degli eventi metereologici, sono in corso i lavori all’Amadio per l’adeguamento della tribuna e a febbraio saranno avviati i lavori per il rifacimento del manto in erba sintetica. Al Roccheggiani proseguiranno le opere di completamento della tribuna e saranno abbattute le barriere architettoniche negli spogliatoi, mentre verranno installati nuovi infissi negli spogliatoi della piscina. Nel frattempo è stata completata la riqualificazione del vicino parco Carletti con nuovi giochi inclusivi e percorsi sportivi. Sono terminati inoltre i lavori di sistemazione esterna degli spogliatoi del Fioretti».

«Per quanto riguarda il patrimonio – conclude il vicesindaco – viste le nuove acquisizioni dell’area verde di fronte a piazza Europa e dell’immobile in via Bixio, verranno avviate le progettazioni per restituire alla comunità falconarese i beni con funzioni sociali così come verranno avviati i lavori di recupero dell’immobile dismesso in piazza Martiri delle Foibe a Castelferretti per un progetto di vita autonomo grazie a un bando vinto dall’Ambito XII. Sul fronte della Protezione Civile solleciteremo gli enti preposti al fine di velocizzare l’iter di rimborso dei danni provocati dall’alluvione e il completamento delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico, con l’adeguamento della sezione dei Fossi San Sebastiano, Cannettacci e Liscia, i cui lavori di importo complessivo di 3,8 milioni di euro prenderanno avvio a cura della ditta individuata dal Consorzio tramite bando pubblico dopo la pausa festiva».

Leggi tutto l’articolo «Monitoraggio costante dei cantieri per il rispetto dei tempi»
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-04 13:06:24 da


0 Comments