Nella giornata di domenica 15 dicembre, la cittadina di Montegridolfo è pronta ad accogliere la 29° Edizione del Concorso Regionale “Il Novello dell’Emilia-Romagna”, una manifestazione attraverso la quale rilanciare la cultura e la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva che è il Prodotto Locale per eccellenza tra quelli di qualità prodotti all’interno delle nostre vallate.
Ma non è tutto. La manifestazione quest’anno ha registrato un record assoluto di partecipanti: sessantasei tra produttori professionali ed amatori e ottantasette campioni di oli in gara. Questo importante riconoscimento non soltanto sottolinea il prestigio del concorso, ma rafforza anche il ruolo della cittadina di Montegridolfo in Emilia-Romagna, in quanto unico Comune a livello regionale autorizzato a conferire il titolo di “Olio Novello”.
Montegridolfo, facente parte del circuito “Borghi più belli d’Italia” e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, si distingue inoltre per un dato curioso e significativo: il nostro Comune vanta il più alto rapporto tra numero di abitanti e piante di ulivo in Emilia-Romagna, infatti con circa 378.000 mq di uliveti e circa 13.000 piante stimate, sono circa tredici piante per abitante, inclusi i neonati. Considerando che tredici piante possono produrre in media un quintale di olive, da cui si ricavano circa dieci litri di olio extravergine, possiamo affermare che ogni abitante di Montegridolfo copre abbondantemente il consumo medio annuo personale di olio. Questo primato rende il nostro borgo autosufficiente dal punto di vista dell’approvvigionamento di olio extravergine d’oliva e a “zero dipendenza” da oli esteri.
La manifestazione di domenica 15 dicembre, non si limiterà alla premiazione dei migliori oli, ma offrirà un ricco programma di attività pensate per promuovere la cultura dell’olio extravergine d’oliva e sensibilizzare i consumatori sulla qualità di questo elemento fondamentale della dieta mediterranea.
Il calendario degli appuntamenti:
- Degustazione guidata, durante le quali esperti insegneranno ai partecipanti come riconoscere le proprietà organolettiche di un olio extravergine di qualità e quali sono le proprietà benefiche di un olio extravergine;
- Attività educative per le scuole, con il progetto “Olio in casa”: gli alunni delle scuole di Montegridolfo hanno consegnato campioni di olio utilizzati in famiglia, che sono stati analizzati dalla commissione tecnica del concorso. Domenica 15 dicembre, gli studenti riceveranno un referto dettagliato sulla qualità dell’olio di casa, un’iniziativa che mira a sensibilizzare sull’importanza di un consumo consapevole.
“L’olio extravergine d’oliva è un prodotto che utilizziamo quotidianamente: dalla colazione, con una ciambella fatta in casa, al pranzo e alla cena,” commenta il sindaco di Montegridolfo. “In un mercato dove spesso troviamo oli di dubbia provenienza e qualità, è fondamentale educare i consumatori a riconoscere un olio sano e genuino. Montegridolfo, con il suo forte legame con gli ulivi, è il luogo ideale per celebrare questa eccellenza regionale e promuovere la consapevolezza tra i cittadini.”
Essendo prossimi alle festività di Natale, la giornata di domenica 15 dicembre sarà arricchita anche da momenti di festa per adulti e piccini. Per l’occasione, infatti, il centro cittadino sarà affollato da bancarelle natalizie, spettacoli dedicati ai bambini e, per concludere in convivialità, la Pro Loco di Montegridolfo organizzerà un’apericena per tutti i partecipanti.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-03 16:30:00 da
0 Comments