Mostra di Vilhelm Hammershøi


[ad_1]

Con il taglio del nastro è stata ufficialmente inaugurata la prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916).

Dal 21 febbraio al 29 giugno 2025 a Rovigo  Palazzo Roverella ospiterà l’esposizione delle opere del più grande pittore danese della propria epoca, uno dei geni dell’arte europea tra fine Ottocento e inizio Novecento. L’evento, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, è stato presentato al Teatro Sociale. L’assessore alla Cultura Erika De Luca ha portato i saluti del Sindaco Valeria Cittadin e dell’amministrazione comunale, sottolineando la lungimiranza di Fondazione Cariparo nel saper cogliere sempre nuove sfide.  “Hammershøi è chiamato anche il pittore del silenzio, per la sua arte introspettiva che ci porta a riflettere – ha detto De Luca -, e forse è proprio di questo che la nostra società ha bisogno. Ancora un grande ringraziamento alla Fondazione sempre molto attenta a creare sinergie e situazioni di cultura, arte e turismo”. 

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Cariparo, Gilberto Muraro, sul palco del Sociale il curatore della mostra Paolo Bolpagni, accompagnato dall’attore Vasco Mirandola con Caterina Bergo all’arpa e Luca Marzolla al violino, con un vero e proprio spettacolo teatrale per la regia di Leonardo Tosini. 

A seguire taglio del nastro con le autorità e visita alla mostra.

La mostra è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo e  prodotta da Dario Cimorelli Editore.

Orari di apertura: lunedì-venerdì 9-19; sabato, domenica e festivi 9-20

per informazioni: palazzo Roverella- www.palazzoroverella.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Mostra di Vilhelm Hammershøi
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2025-02-21 08:41:41 da


0 Comments