mototurismo digitale per riscoprire borghi, paesaggi e comunità

mototurismo digitale per riscoprire borghi, paesaggi e comunità


[ad_1]

mototurismo digitale per riscoprire borghi, paesaggi e comunità

3′ di lettura
17/06/2025
– Un nuovo modo di vivere il territorio, riscoprendo le curve, la bellezza e l’identità delle Marche in sella a una moto. È lo spirito di “1000 Curve delle Marche”, la manifestazione che si svolgerà il 21 e 22 giugno 2025 e che rappresenta un modello innovativo di promozione territoriale attraverso il mototurismo digitale.

Nata da un’idea della realtà nazionale 1000 Curve, in collaborazione con Sharryland, il progetto è sostenuto dalla Regione Marche nell’ambito del bando PRS MARCHE FESR 2021/2027 – Servizi Digitali, e coinvolge attivamente i Comuni di Sassocorvaro Auditore, Monte San Martino e Cagli, tra le località protagoniste del cosiddetto “Itinerario della Bellezza”.

Grazie a un’app dedicata, i motociclisti potranno esplorare oltre 30 itinerari tracciati, con tappe nei borghi, soste suggerite e una modalità di fruizione interattiva: ogni curva assegna punteggi, ogni sosta racconta un territorio. L’obiettivo è quello di trasformare ogni viaggio in un’esperienza sportiva, culturale e sociale accessibile per due anni a chiunque voglia esplorare la regione in autonomia.

«Un progetto che non ha una categoria di moto – spiega l’organizzatore Michele Piersantini – può partecipare chiunque, dal Ciao alla Vespa, passando per le maxi moto. L’app consente di pianificare il percorso, fermarsi 60 secondi in ogni curva, collezionare punteggi, e vivere il territorio con lentezza e curiosità. È un’iniziativa inserita nel circuito EICMA che vuole valorizzare il patrimonio paesaggistico in chiave dinamica».

Al centro dell’iniziativa anche la visione dei Presidi di Riconquista Rurale (P.R.R.), borghi dell’entroterra marchigiano spesso dimenticati dai grandi flussi turistici, ma ricchi di identità, cultura e autenticità. Luoghi che il progetto intende riportare “in rete” attraverso le due ruote e una narrazione condivisa.

«È un’iniziativa molto importante – sottolinea Barbara Marcolini, vice presidente di Confcommercio Marche Nord – perché unisce la scoperta del territorio al rilancio economico. I motociclisti si fermano nei nostri bar, ristoranti, agriturismi, rivitalizzano le comunità locali. L’app collega le curve alle esperienze. E nei nostri borghi, i motociclisti sono i benvenuti».

Fondamentale anche il ruolo dei Comuni coinvolti, che hanno creduto fin da subito nel valore dell’iniziativa.

«“1000 Curve” non è una competizione – dichiara il sindaco di Sassocorvaro Auditore, Daniele Grossi – ma un modo intelligente per far conoscere le Marche da un punto di vista nuovo. È una rete che valorizza il territorio e crea opportunità. Ogni curva è un invito a rallentare e osservare, ogni paese un’occasione di scoperta. Grazie alla Regione Marche per averci creduto».

Alla manifestazione prenderanno parte anche team ufficiali del mondo motociclistico, tra cui Kawasaki, con il supporto dell’influencer Andrea Cervone, e Mytech, leader negli accessori moto, con un team guidato da Brigida Di Maio, volto noto del mototurismo social. A seguire l’evento ci saranno anche testate specializzate come RoadBook Magazine e SuperBike Italia, a testimonianza della portata nazionale dell’iniziativa.

“1000 Curve” non è solo un evento, ma un modello-pilota di turismo esperienziale che unisce sport, innovazione, comunità e sostenibilità. Un progetto pensato per chi ama la moto, ma anche per chi crede che il futuro dei territori passi per la loro riscoperta lenta e consapevole.

Perché curve e futuro, se tracciati bene, possono davvero andare nella stessa direzione.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo mototurismo digitale per riscoprire borghi, paesaggi e comunità
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-06-17 12:22:40 da


0 Comments