Nago-Torbole, iniziati i lavori per il bypass ciclabile della ciclovia del Garda

lapoliticalocale
3 Min Read


Sono ufficialmente iniziati i lavori per il nuovo bypass ciclopedonale da Nago a Torbole, parte dell’unità funzionale 19 della ciclovia del Garda. Il nuovo tratto di pista per bici e pedoni permetterà un collegamento sicuro tra la valle dell’Adige e la ciclovia dei laghi “Torbole-Trento” lungo il fiume Sarca.

Questa settimana, è stata effettuata la prima consegna parziale del cantiere, concentrata sulla preparazione delle aree di intervento. L’obiettivo iniziale è la posa delle protezioni da caduta massi previste nel progetto esecutivo del tracciato. La fase principale dei lavori inizierà alla fine della stagione turistica estiva, come specificato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Un’infrastruttura strategica

“Il cantiere è stato programmato tenendo conto delle esigenze del territorio e del suo richiamo turistico, riducendo al minimo i disagi”, ha dichiarato il presidente Fugatti. L’attuale percorso, molto frequentato da appassionati di mountain bike e gravel, vedrà un significativo miglioramento in termini di sicurezza e fruibilità.

L’obiettivo è creare un’infrastruttura che avrà benefici multipli, sia per il turismo sia per la sicurezza stradale, facilitando il collegamento ciclopedonale tra i centri abitati di Arco e Nago, attualmente non uniti da una pista dedicata. Una volta completata, l’opera costituirà una nuova ‘porta di accesso’ da nord al lago di Garda, favorendo la mobilità sostenibile e il cicloturismo lungo l’asse Nord Europa-Brennero-pianura.

Un impatto positivo sull’ambiente

L’unità funzionale 19 della ciclovia del Garda aggiunge un ulteriore tassello alla rete cicloviaria del Trentino, che nel 2023 ha registrato 2.800.000 passaggi, con un incremento rispetto all’anno precedente. Questo corrisponde a quasi 65 milioni di chilometri pedalati, con un risparmio di 4,7 milioni di litri di benzina e la prevenzione dell’emissione di oltre 10.000 tonnellate di CO2, pari a 263.000 alberi equivalenti. Il risparmio economico derivante è stato di oltre 53 milioni di euro.

Descrizione dell’opera

Il progetto dell’unità funzionale 19 della ciclovia del Garda prevede la creazione di un collegamento sicuro e di alta qualità tra Torbole e Nago, sfruttando in gran parte la viabilità secondaria esistente. Il tracciato avrà una larghezza di 3,00 metri, più banchine laterali. Per l’attraversamento sicuro della SS240, è previsto un nuovo sottopasso ciclopedonale in roccia all’altezza del bar “Sesto Grado”, che sbucherà lungo il lato ovest del tornante “curva parabolica”.


Leggi tutto l’articolo Nago-Torbole, iniziati i lavori per il bypass ciclabile della ciclovia del Garda
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2024-07-26 13:48:29 da

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento