Dall’amore di nove imprenditori di diversi settori per il loro territorio nasce Greccio Valle Santa DMO, un Ente ETS che si occuperà di promuovere e coordinare il turismo incoming nel comprensorio della valle reatina e dei comuni limitrofi. Con sede a Greccio, località turistica di maggiore interesse per il mercato, ma ambito operativo ricompreso tra la vicina Umbria con Piediluco e Marmore fino al Terminillo passando per Rieti e per tutti i comuni del montepiano reatino il nuovo Ente si occuperà di marketing territoriale e organizzazione dell’offerta turistica affiancando Enti Locali e Imprese nella creazione di un’offerta incoming integrata e pacchettizzata.
Il mercato turistico interessato al nostro territorio richiede pacchetti pronti alla vendita, organizzati, strutturati e di facile commercializzazione e Greccio Valle Santa DMO si propone quale soggetto attuatore delle richieste del mercato. Le DMO ovvero Destination Marketing Organization, lo ricordiamo, sono organizzazioni responsabili del management e del marketing di una determinata destinazione. Possono essere autorità, enti od organizzazioni locali per il turismo e principalmente si occupano di definire il sistema di servizi e di risorse coinvolte nello sviluppo e nel governo dell’offerta turistica integrata, esaltando le caratteristiche identitarie e le differenze competitive.
Una vera destinazione turistica può essere considerata tale – dichiara Alessio Fazi neo Presidente dell’Ente – solo nel momento in cui la materia prima fonte di attrazione è integrata con infrastrutture e servizi che consentano, vendibilità, accessibilità e fruibilità della meta/pacchetto ed è questo l’ambito in cui lavorerà Greccio DMO. Nei prossimi giorni si procederà con l’attivazione della sede (ufficio in corso di organizzazione a Greccio) e presentazione alle Autorità civili e religiose per partire immediatamente dopo con le prime attività.
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2024-12-12 13:20:55 da Aquila
0 Comments