Natale 2024, il messaggio del Centro Solidarietà

Natale 2024, il messaggio del Centro Solidarietà


SAN BENEDETTO – Le parole dei referenti in occasione dell’ormai tradizionale pranzo organizzato dalla comunità della Santissima Annunziata di Porto d’Ascoli

Natale 2024, il messaggio del Centro Solidarietà

Il Centro Solidarietà OdV

 

Natale 2024, ad esprimere un messaggio di serenità e speranza è anche il Centro di Solidarietà OdV.

 

“Il pranzo di Natale è ormai diventato una piccola tradizione della comunità della Ss. Annunziata di Porto d’Ascoli. La nostra comunità è una grande famiglia, per questo a Natale, quando tutto il mondo e le famiglie si riuniscono attorno alla tavola, la comunità fa festa con i poveri, che sono i nostri parenti e i nostri amici.

 

San Francesco diceva del Natale che era la “festa delle feste”, cioè che doveva abbracciare tutti, nessuno escluso. Sono le persone che sosteniamo tutto l’anno, anziani soli, famiglie impoverite, profughi, persone senza dimora. La festa negli anni si è andata allargando, come per un benefico contagio. Il Natale è un pò un miracolo: è il miracolo dei volti sorridenti di tante persone oppresse dalla fatica della vita, è il miracolo di scoprirsi utili di tanti a cui non manca nulla ma che hanno perso il senso profondo della festa. Ma è anche il miracolo di risorse che sembrano non esserci e che invece si possono mobilitare, coinvolgendo attorno al Natale chiunque voglia fare qualcosa, anche un piccolo gesto per gli altri, almeno una volta l’anno.

 

E’ un miracolo per il quale vale la pena andare a bussare a tutte le porte per raccogliere quello che serve per la festa: i commercianti, i colleghi, gli amici, la gente per strada. In questo modo ogni anno si trova il necessario per apparecchiare questa grandissima tavola nel mondo. Ma il miracolo è anche il fatto che credenti di tutte le religioni possano trovare un posto in questa festa: servire ed essere serviti in un movimento di cuori che credono nella salvezza del mondo attraverso la fede, la pace, la concordia tra gli uomini.

 

In questi ultimi anni cosi duri a causa dei tragici eventi che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, il Pranzo di Natale vorrebbe essere una piccola testimonianza di solidarietà e speranza per tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Leggi tutto l’articolo Natale 2024, il messaggio del Centro Solidarietà
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-12-24 17:25:13 da Giuseppe Di Marco


0 Comments